Bologna FC
Resto del Carlino – Il Bologna a porte chiuse: ecco i precedenti
Quest’oggi il Bologna si troverà a giocare contro il Frosinone in quel di Torino, a porte chiuse, per la squalifica del campo frusinate, e come ci rammenta Massimo Vitali nel suo articolo in uscita sul Resto del Carlino, nella lunga storia dei rossoblù vi sono partite importanti giocate a porte chiuse.
L’incontro più importante, è sicuramente stata la finale della Lega Nord del 1925, lasciapassare poi per vincere il titolo italiano di quella stagione, quando Bologna-Genoa vide ben 5 spareggi, l’ultimo e decisivo giocato a porte chiuse causa gli eccessi delle tifoserie (tra cui un colpo di pistola). Il Bologna vinse 2-0.
Andando avanti nel tempo si arriva al 15/09/2007, quando in Serie B si giocò Avellino-Bologna, partita che finiì 1-0 e che doveva essere a porte chiuse causa la non idoneità dello stadio alle norme di sicurezza, ma in realtà l’incontro fu a porte semi-chiuse, visto che circa 2000 tifosi avellinesi dopo essersi trovati per manifestare, riuscirono a superare i cancelli e vedere parte del match.
Vitali cita poi altre partite disputate dal Bologna in campo neutro, con o senza pubblico:
1930 – Cremonese-Bologna 0-3
1947 – Bologna-Atalanta 2-0
1964 – Bologna-Inter 2-0
1964 – Bologna-Anderlecht 0-0 (poi sconfitti con la monetina)
2001 – Inter-Bologna 2-1
Fondamentalmente quindi, il campo neutro non è per forza un male, ed il Bologna ha anche raggiunto importanti successi in queste condizioni.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook