Bologna FC
Riccardo Orsolini: il bomber italiano più costante degli ultimi anni
Orsolini si aggiudica il titolo di primo calciatore italiano a segnare almeno 6 reti in 7 campionati consecutivi. È lui a guidare il Bologna con 13 reti nel 2024. Sarà lui il bomber della stagione?
Riccardo Orsolini, sarà lui il bomber rossoblù di questa stagione? Con 13 reti segnate nell’anno solare 2024, Orsonaldo ha eguagliato il suo miglior bottino di gol in Serie A risalente al 2023. Due anni d’oro che lo hanno portato a raggiungere un record tricolore: è il primo calciatore italiano a trovare la via della rete almeno 6 volte in 7 campionati consecutivi. Una continuità di rendimento che lo consacra tra le pagine di storia rossoblù.
I primi passi di Riccardo Orsolini
Nato calcisticamente nell’Ascoli Primavera, Orsolini nel 2016, quando aveva appena 19 anni, ha toccato subito il miglior personale con 22 reti tra campionato, Viareggio Cup e il passaggio in prima squadra dell’Ascoli in Serie B. Breve tocca e fuga a Bergamo, dove Orso ha vestito la maglia dell’Atalanta per 10 partite. Con la squadra nerazzurra ha giocato i primi 36′ minuti in una competizione europea contro l’Apollon Limassol, per l’Europa League.
Bologna, culla di un talento: Orsolini è il suo fiore all’occhiello
Ma è in quel di Bologna che sboccia il fiore. Trapiantato nella città rossoblù, Riccardo Orsolini sotto le Due Torri ha trovato terreno fertile per crescere. Esordisce con la maglia del Bologna il 4 febbraio 2018 per il derby dell’Appennino contro la Fiorentina, ma la prima stagione è di ambientamento. È nel 2019 che inizia la sua ascesa: 10 reti nel primo anno solare a Bologna, 8 nelle due successive. Dopo il calo nel 2022, anno concluso con solo 6 reti, il 2023 si rivela l’anno della consacrazione. Ben 13 reti, di cui 4 su rigore, riconfermate anche nel 2024.
Garanzia Orso: una favola che dura da 7 anni
Una favola che continua, quella di Riccardo Orsolini, a cui si aggiungono capitoli sempre più entusiasmanti. Primo calciatore italiano a segnare almeno 6 reti in 7 campionati consecutivi, sempre in Serie A e con la maglia del Bologna. Con 238 presenze con i colori rossoblù, Orsolini si trova al 32° posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia del club.
Dopo aver trascinato la squadra nella scorsa stagione con 10 gol insieme a Joshua Zirkzee (12), Riccardo Orsolini corre per diventare il bomber di questa stagione. Con 7 reti già all’attivo, tra campionato e Coppa Italia, l’attaccante classe 97′ è lanciato verso una nuova stagione da protagonista. La corsa per il titolo di capocannoniere del Bologna è già iniziata e la concorrenza spinge, ma a guidare la classifica al momento è proprio lui: Riccardo Orsolini.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook