Seguici su

Bologna FC

Orsolini bussa al Napoli per rompere un altro record

Contro il Napoli Orsolini non ha mai segnato né messo a referto assist. Stasera Orsonaldo vuole scrivere un altro pezzo di storia

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini in Bologna-Lazio (©Bologna FC 1909 via Instagram)
Riccardo Orsolini (©Bologna FC 1909)

Lo abbiamo capito da tempo, per Riccardo Orsolini la stagione in corso è al limite dello straordinario. Toc-Toc, ci ha abituati ultimamente, ci sono anche io. 13 gol segnati, dati mai visti in carriera, dei quali 11 in campionato e 2 in Coppa Italia, dove il Bfc ha già un piede in finale. La miglior stagione di sempre per lui, due anni fa, è già stata eguagliata. Eppure, c’è una squadra contro la quale la valanga di record battuti da Orsolini quest’anno non si sono ancora concretizzati: guarda caso, il Napoli.

Orsolini, mai così in carriera

Contro i campani, infatti, Orso non ha mai trovato il gol. Difficile da credere, ma è così, così come sapere che contro i biancazzurri non ha mai messo a referto nemmeno un assist. Anche il Milan faceva parte di questa lista fino al gennaio 2024, prima che Riccardo non mettesse a segno il rigore del 2-2. Napoli, quindi, accompagnato dal Frosinone, attualmente nei quartieri più bassi, però, per cui bisognerà aspettare. 11 reti in 22 presenze, roba da un gol ogni 2 partite, con 5 reti nelle ultime 5 giornate, facendo virgola solo col Verona.

Toc-toc, quindi. Orsolini bussa con forza alle porte della Nazionale, della Champions, della storia del Bologna, e ora del Napoli… Insomma, si tratta dell’attaccante più prolifico degli ultimi 3 anni per i rossoblù, finito nelle mani d’oro di un certo Vincenzo Italiano, definito dal numero 7 il miglior allenatore d’Italia. Attestati di cima reciproca non ne sono mancati, nel corso dell’anno, prova della responsabilità di Italiano nel plasmare un giocatore che aveva già nelle gambe questi numeri, doveva solo correre, correre, correre.

Riccardo Orsolini crediti Damiano Fiorentini

Riccardo Orsolini crediti Damiano Fiorentini

Napoli per battere ogni record

Piace tantissimo il bomber del Bologna al Milan, figlio adottivo della città, che ha dichiarato infinite volte il proprio amore per i propri colori e per i tifosi che lo considerano una vera e propria bandiera. Il Milan, probabilmente, busserà nuovamente a giugno. Ma si tratta di una storia ancora tutta da scrivere, mentre per quella di stasera, contro il Napoli, la penna è già pronta sul foglio. Il Napoli, Orsolini, lo ha battuto solo 3 volte in carriera, al Dall’Ara nella stagione 2018-19, con la doppietta di Santander e la rete di Dzemaili. Orso giocò per tutti i 90′, e fu protagonista di quella storica vittoria.

Tra i ricordi vincenti in quel di Napoli c’è anche la vittoria al Maradona dell’anno successivo, 1-2, dove al posto di Riccardo entrò Skov Olsen, in gol poco dopo. E come dimenticare la vittoria dello scorso anno, quella partita che sancì la matematica Champions, dove a fare gol furono Ndoye e Posch? Lì Orsolini giocò sono l’ultima mezz’ora, ma c’era, in quella fetta di storia rossoblù. Come sempre, aggiungeremmo noi. Per il resto, lo storico recita 8 sconfitte tra Atalanta e Bologna contro la squadra partenopea, con l’aggiunta di 2 pareggi e, come detto, un bello 0 tra gol e assist. Toc-toc, Napoli, Orso vuole battere un altro record.

Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *