Seguici su

Bologna FC

Riecco un grande Lucumí: un Clean Sheet che dà fiducia

Prestazione maiuscola del difensore colombiano alla Unipol Domus: Jhon Lucumí continua ad essere protagonista ed il pilastro della difesa rossoblu.

Pubblicato

il

Verso Torino-Bologna, Jhon Lucumì VS Perr Schuurs (© Damiano Fiorentini)
Jhon Lucumí(© Damiano Fiorentini) perno della difesa

Nella vittoria del Bologna per 0-2 sul campo del Cagliari, Jhon Lucumí è tornato ad essere protagonista. Il difensore colombiano si è distinto come uno dei migliori in campo in assoluto, sfoggiando una prestazione solida e di grande intelligenza tattica. In 90 minuti di gioco, Lucumí ha saputo offrire una prova di sicurezza, confermata dall’ottima media voto generale di quotidiano e pagelle. Inoltre, ha contribuito al Clean Sheet rossoblù: per la prima volta in trasferta in stagione la porta di Skorupski è rimasta inviolata. Un risultato fondamentale per il morale, che dà fiducia al gruppo e ai tifosi per le prossime uscite, anche in vista della prossima gara con il Lecce.

Jhon Lucumí: pilastro rossoblù

Non solo la canonica solidità difensiva, ma anche l’assist decisivo per il secondo gol firmato Odgaard. Pur non trovando la via del gol, Lucumí ha fatto la differenza in fase offensiva e di impostazione, con numeri che parlano da soli: 57 passaggi completati su 61 tentati, per un’accuratezza del 93%, e un assist decisivo, a fronte di un valore di assist previsti di 0,01. E ovviamente è stato decisivo anche in fase difensiva: 2 salvataggi, 2 tackles totali, 3 contrasti a terra (di cui due vinti) e 0 dribbling subiti).

Jhon Lucumí

Jhon Lucumí (Fonte immagine: Bologna FC 1909)

In rapida crescita

A livello individuale, nonostante la sua valutazione sia sempre rimasta nella media in stagione, Lucumí non aveva mai brillato particolarmente. Solamente nel pareggio l’Empoli i 3 salvataggi preziosi gli erano valsi un voto leggermente superiore alle altre sfide. Tuttavia, il difensore della nazionale colombiana appare oggi in netta crescita, e continua a dimostrarsi una risorsa preziosa per Italiano e per il gruppo.

Solidità e sicurezza

All’Unipol Domus i rossoblù, trascinati dalla prestazione maiuscola di Lucumí hanno trovato la solidità difensiva che era mancata nelle precedenti trasferte, conquistando come anticipato il primo clean sheet stagionale lontano dalle mura amiche. Una partita matura in quella zona di campo, a conferma di un gruppo in crescita: fino alla partita di martedì in Sardegna, il Bologna aveva incassato una media di 2 gol a partita in trasferta: tre contro il Napoli, due contro Como e Genoa, uno anche contro il Monza.

La retroguardia rossoblù ha finalmente dimostrato grande solidità e compattezza. Anche quando il Cagliari ha provato a reagire, la difesa non ha perso la concentrazione ed è rimasta ordinata, chiudendo gli spazi e proteggendo la porta a supporto di Skorupski, autore di tre interventi decisivi. Se sarà un cambio di marcia sarà solo il tempo a dirlo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *