Bologna FC
Una rimonta a metà: il Bologna può sorridere ma serve ancora un ultimo tassello
Finisce 1-1 al Castellani tra Empoli e Bologna. La squadra di Italiano, con una rimonta incompleta, esce dalla sfida con un sorriso a metà
![I ragazzi di Italiano ad Empoli](https://www.1000cuorirossoblu.it/wp-content/uploads/2025/01/unnamed-3-1.jpg)
Sabato sera dal sapore dolceamaro per il Bologna di Vincenzo Italiano. Il viaggio di ritorno dalla trasferta del Castellani sarà stato di difficile interpretazione per i rossoblù, fermati sull’1-1 dall’Empoli di D’Aversa. Un po’ di delusione per i due punti persi in una sfida, sulla carta, favorevole ai felsinei ma anche consapevolezza ed orgoglio per l’ennesima situazione di svantaggio pareggiata. Non sarà stata una rimonta completa, ma i ragazzi di Italiano possono comunque essere soddisfatti della loro reazione al gol del vantaggio dei padroni di casa. Resta comunque il rimpianto di non aver potuto approfittare della sconfitta della Juventus: con una vittoria ieri sera, il Bologna avrebbe accorciato sul -1 con una partita da recuperare.
Il Bologna e le rimonte: un dato positivo per la squadra di Italiano
Durante questa stagione è capitato più volte che il Bologna completasse una rimonta e si aggiudicasse i tre punti. Recentemente, ad esempio, è capitato contro Monza e Borussia Dortmund. Contro la Roma era stato ribaltato il risultato dopo il vantaggio giallorosso, anche se poi è terminata 2-2. I punti recuperati, dunque, dalle rimonte devono far sorridere il Bologna e convincerlo della propria forza mentale. Spirito di squadra, unione nei momenti critici ed esaltazione dei singoli: il lavoro di Italiano ha dato i suoi frutti. Probabilmente, ora, manca solamente un piccolo passetto per raggiungere la tenuta mentale e nervosa delle big.
![Bologna-Roma (© Damiano Fiorentini)](https://www.1000cuorirossoblu.it/wp-content/uploads/2025/01/2vu7GwJ-1024x683.jpeg)
Bologna-Roma (© Damiano Fiorentini)
La gestione delle partite nervose e frammentate
Se il Bologna vorrà compiere quel salto di qualità totale, allora bisogna cercare di limare i dettagli. Ad esempio, nelle partite ruvide e scomode, come quella di ieri sera, è importante mantenere la calma e continuare a proporre il proprio calcio, nonostante la difficoltà. Quando la squadra avversaria ti impedisce di occupare tutti gli spazi, di correre il campo e frammenta il gioco con falli continui, il Bologna fatica. E allora Vincenzo Italiano dovrà lavorare proprio su questo aspetto: trovare la chiave giusta per gestire anche le partite più complicate e scomode. Nel complesso, però, la sensazione è che il pareggio sia stato il risultato giusto al termine del match. Entrambe le squadre avrebbe potuto portarsi a casa i tre punti e perseguire i propri obiettivi, ma a tutte e due è mancato lo spunto decisivo. Si torna da Empoli, dunque, con un punto in tasca o due punti persi?
Fonte: Stadio, Bruno Bartolozzi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
![](https://www.1000cuorirossoblu.it/wp-content/uploads/2024/03/logo_1000cuorirossoblu_400x111.png)