Bologna FC
Il Bologna sbanca l’Olimpico. Con la Roma finisce 2-3
La cronaca di Roma-Bologna giocata all’Olimpico e terminata 2-3 per i rossoblù. Per i ragazzi di Italiano reti di Castro, Orsolini e Karlsson
Roma-Bologna termina 2-3. Questo il verdetto che esce dall’Olimpico che premia un Bologna caparbio. I goal di Castro, Orsolini e la prima marcatura di Karlsson danno i tre punti alla squadra di Vincenzo Italiano. I rossoblù sono alla terza vittoria consecutiva in campionato e si portano all’ottavo posto provvisorio a quota diciotto punti.
L’undici rossoblu per Roma-Bologna
Rispetto alla partita di Champions con il Monaco, Vincenzo Italiano schiera Lorenzo De Silvestri, alla centesima presenza in rossoblu, al posto di Posch, nella difesa a quattro con Beukema, Lucumì e Miranda davanti a Skorupski. Si cambia anche in mezzo, con Pobega preferito a Moro al fianco di Freuler.
Sulla trequarti viene confermato il tridente schierato dall’inizio contro il Lecce, con Orsolini, Odgaard e Ndoye a supporto di Castro. Parte ancora dalla panchina Lewis Ferguson, alle prese con il progressivo rientro dopo il grave infortunio al crociato del ginocchio destro.
La sblocca Castro
La Roma cerca subito di rendersi pericolosa, al 4′ un tiro di Manu Koné viene deviato dalla schiena di Lucumì e preda per Skorupski.
La partita non decolla, al 16′ Dovbyk appoggia per Pisilli che calcia di sinistro ma il tiro è debole, Skorupski blocca. Il Bologna cerca di alzare il ritmo. Non riuscendo con il fraseggio ci si prova al 19′ con un lancio lungo da Skorupski a Orsolini, poi Castro tocca per Pobega che viene fermato da Pisilli.
Al 20′ nitida occasione per il Bologna: Orsolini si libera di Angelino a metà campo, corre sulla destra fino al limite dell’area e scocca un rasoterra sul secondo palo su cui non arriva Ndoye, che colpisce il palo con la tibia. Italiano è costretto alla sostituzione, con Ndoye che viene portato fuori dal campo in barella. Al posto dello svizzero entra Karlsson.
Al 25′ passa in vantaggio il Bologna: Orsolini batte l’angolo dalla destra, Mancini tocca verso Celik che non libera e Castro è veloce a ribattere in rete di destro. Ritorno al goal dell’argentino, che non segnava dal match con l’Atalanta.
La Roma reagisce al 30′ con una percussione di Koné sulla sinistra che crossa basso su Soulé che calcia di sinistro centrando la traversa. La Roma si fa ancora pericolosa al 40′ con il cross di El Sharaawy che attraversa l’area senza una deviazione determinante, ci prova poi Pisilli da fuori ma il suo tiro viene ribattuto. L’Olimpico è in totale silenzio, si fanno sentire solamente i 1000 tifosi del Bologna, con l’ambiente romanista totalmente attonito.
Dopo tre minuti di recupero, Manganiello fischia la fine della prima frazione sullo 0-1 per il Bologna. La Roma rientra negli spogliatoi sommersa dai fischi dei propri tifosi.
El Sharaawy pareggia, Orsolini risponde subito. Karlsson la chiude nonostante il brivido finale
Entra Posch al posto dell’ammonito De Silvestri, mentre arrivano notizie su Ndoye, che sembra si sia procurato solo un taglio.
Al 56′ Miranda serve Karlsson in mezzo all’area ma lo svedese non riesce a calciare e la palla viene deviata in angolo. Juric inserisce Shomurodov per Soulè: Roma con due punte. Al 60′ Posch atterra El Sharaawy al limite dell’area di rigore. La conclusione dell’italo-egiziano termina alta.
Baldanzi e Dahl entrano al posto di Pisilli e Celik. Al 63′ la Roma pareggia. Shomurodov appoggia Mancini dalla destra crossa su El Sharaawy che di testa batte uno Skorupski non impeccabile.
Il Bologna si riscatta immediatamente. Castro da centrocampo lancia Orsolini che punta Angelino, rientra sul sinistro e calcia da appena dentro l’area e il pallone, deviato dal difensore romanista, si infila alle spalle di Svilar.
Al 70′ su calcio d’angolo Ndicka viene lasciato solo e colpisce di sinistro, Skorupski para in due tempi. Il Bologna allunga due minuti più tardi: Orsolini calcia dal limite dell’area, Ndicka ribatte su Dallinga che segna a porta sguarnita. Il check del VAR ravvisa un tocco di mano dell’olandese e annulla la rete.
Questo era però il preludio alla terza rete ospite. Al 75′ Karlsson fraseggia con Miranda sulla sinistra, lo spagnolo lo serve in area e Karlsson batte di destro Svilar per l’1-3 Bologna. Prima marcatura per lo svedese in maglia rossoblu.
La Roma accorcia all’81’. Angelino passa a Shomurodov che serve El Sharaawy defilato, il numero 92 posizione defilata, calcia di collo sul secondo palo insaccando.
Italiano si copre e sostituisce Orsolini con Casale. La Roma si rende pericolosissima all’88’ con Dovbyk che non riesce a colpire sul traversone di Shomurodov, lisciando il pallone da distanza ravvicinata. Il Bologna soffre negli ultimi minuti, la Roma spinge per trovare il pareggio.
L’arbitro Manganiello concede sei minuti di recupero. A tre minuti dalla fine Dallinga ha l’occasione per il 2-4 ma mette a lato da pochi metri. Nervosismo negli ultimi minuti, ma il Bologna riesce a portare il terzo successo con la Roma dopo 60 anni.
Il tabellino di Roma-Bologna
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik (61′ Dahl), Koné (80′ Paredes), Cristante, El Sharaawy; Soulé (57′ Shomurodov), Pisilli (61′ Baldanzi); Dobvyk. All.: Juric. A disp.: Marin, Ryan, Abdullhamid, Hummels, Le Fée, Sangare.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46′ Posch), Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini (84′ Casale), Odgaard (87′ Fabbian), Ndoye (23′ Karlsson); Castro (67′ Dallinga). All.: Italiano. A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Moro, Iling-Junior, Casale, Ferguson, Lykogiannis, Dallinga.
RETI: 25′ Castro (B), 63′, 81′ El Sharaawy (R), 68′ Orsolini (B), 75′ Karlsson (B)
AMMONITI: 45′ De Silvestri (B), 87′ Mancini (R), 87′ Karlsson (B), 96′ El Sharaawy (R).
ESPULSI: –
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook