Seguici su

Bologna FC

Roma-Bologna 2-3: Il Bologna da 1 a 10

Andiamo ad analizzare la vittoria del Bologna tramite le 10 statistiche fondamentali del pomeriggio romano

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini in Roma-Bologna 2 a 3 (© Bologna FC 1909)
Riccardo Orsolini in Roma-Bologna 2 a 3 (© Bologna FC 1909)

Il Bologna è uscito trionfante dall’Olimpico di Roma per 2-3. Andiamo ad analizzare le ragioni della vittoria con i dieci dati più eclatanti di ieri pomeriggio.

1- La prima gioia di Jesper Karlsson

Ha sofferto, si è rialzato e finalmente ha segnato: potrebbe essere finito il periodo complesso di Jesper? Acquistato a cifre altisonanti da Saputo, dopo la bocciatura di Motta si parlava di un giocatore poco centrato nel progetto. Ma dopo pochi spezzoni, alla prima in cui ha avuto un pò più di spazio ha timbrato il cartellino per la prima volta. Ciò che tutti si augurano è che questo gol possa essere utile al salto mentale, per tornare il Karlsson visto in Olanda.

2- Gli assist consecutivi di Miranda

Il terzino spagnolo sta crescendo dopo un inizio lento, dovuto anche all’ambientamento. Giocatore dotato di grande tecnica, ha servito due assist nelle ultime due gare di pregevole fattura, mettendo in porta Orsolini e Karlsson, che dovevano solamente spingerla dentro. Le sue caratteristiche saranno fondamentali, specialmente quando Dallinga inizierà a sfruttare meglio il fisico in area, per cerare una combinazione velenosa.

Miranda in Como-Bologna

Miranda in Como-Bologna (©Bologna FC 1909)

3- Le reti del Bologna

L’ultima volta che i rossoblu avevano messo a segno tre reti in una gara ufficiale risale a quel Bologna-Juventus 3-3 di maggio. Anche Italiano ha avuto la sensazione che il vento stia cambiando, come ha dichiarato, sperando che questa nuova ondata positiva possa espandersi anche nelle notti europee.

4- I gol consecutivi di Orsolini

Continua il periodo d’oro dell’ala marchigiana. Dopo un inizio di stagione volenteroso, ma poco efficace, Orso è on fire, grazie agli ultimi quattro centri, conditi con delle prestazioni di classe. Anche lo stesso Motta, per stimolarlo, lo aveva fatto partire in panchina all’inizio dello scorso anno: Italiano, memore di ciò, ha dato una partita da titolare ad Iling, e il rapace di Rotella non si è fatto sfuggire la consegna dell’ambasciatore di Karlsruhe. Gol su gol, convinzione su convinzione, il numero 7 è il faro del Bologna.

5- I punti di distacco tra Bologna e Roma

Dopo lo scontro diretto, il margine tra rossoblu e giallorossi si è ampliato: se i ragazzi di Italiano sono in ripresa, quelli di Juric cercano un nuovo tecnico per risalire la classifica.

6- Tra il Bologna e il “gruppo”: 6 punti

Sicuramente in molti avranno notato come le prime sei squadre del campionato si trovano nell’arco di due punti. Da oggi, grazie alla vittoria dell’Olimpico, al Bologna mancano appena sei lunghezze per raggiungere queste società. E occhio alla gara in meno col Milan, a quota 18 appaiato ai rossoblu.

7- I passaggi di Shomurodov

L’attaccante della Roma, nonostante gli appena 85 minuti in stagione, ha già messo a segno una rete ed un assist. Che, avendo avuto circa 14 giri di lancette per gara, sono numeri notevoli. La sua intraprendenza ed un maggior tempo di gioco potrebbero aiutare la squadra a ritrovarsi, ma Juric lo ha capito troppo tardi.

8- I cross della Roma

L’ultima Roma di Ivan Juric è stata difensivamente poco precisa, ma offensivamente le ha provate tutte. Quasi con la forza della disperazione, i giallorossi hanno spinto in ogni modo, trovando anche una traversa ed un paio di ottimi riflessi di Skorupski.

Ivan Juric in conferenza stampa pre Roma-Bologna

Ivan Juric in conferenza stampa pre Roma-Bologna (©: AS Roma)

9- I tocchi di Ndoye

Non si può non lasciare posto ad un augurio di guarigione per l’ala svizzera. Nonostante le lacune sotto porta, le sue doti al dribbling, lo scatto fulminante e l’energia che da alla manovra sono vitali nell’economia rossoblu. QUI I TEMPI DI RECUPERO.

10(0)- Le presenze al Bologna di De Silvestri

Il Sindaco dello spogliatoio rossoblu ha tagliato l’ennesimo traguardo della sua lunga carriera con la centesima gara per il Bologna. In attesa di Holm, ancora alla ricerca di uno stato di forma ottimale, si è ritagliato con grande umiltà il suo spazio, trascinando con carisma ed esperienza i compagni anche dalla panchina. Che Lollo, una figura che resterà sempre nel cuore dei tifosi, si goda il traguardo.

Fonti: Sofascore, Lega Serie A

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *