Seguici su

Bologna FC

Roma-Bologna: i precedenti – 26 Ott

Pubblicato

il

Neppure il tempo di archiviare Bologna-Lazio, ed eccoci di nuovo in campo per affrontare l’altra formazione romana, in una partita forse ancora più complicata della precedente, visto che si gioca in trasferta e che la Roma non può più sbagliare se non vuole perdere il treno delle prime posizioni. Roma-Bologna, in terra laziale ha visto già 70 precedenti (tutti rigorosamente nella massima serie del calcio italiano), ed i numeri sono ovviamente più a favore della formazione di casa, ma non così tanto come ci si potrebbe aspettare, dato che in questi 70 incontri il Bologna ha ottenuto 18 vittorie, 23 pareggi e 29 sconfitte, cioè abbiamo fatto punti nel 58,6% dei casi.

Interessante come dei 23 pareggi, ben 16 siano terminati con il risultato di 1-1, che è il risultato più frequente nella sfida Roma-Bologna; seguito dal 2-1 per i padroni di casa, che è uscito 8 volte. Per trovare la peggior sconfitta rossoblu dobbiamo andare poco lontano negli anni, in quanto il nostro record negativo è il 5-0 subito nel campionato 2013/14, mentre la miglior vittoria sia l’1-3 della stagione 1953/54, sebbene non sia la partita in cui segnammo più reti (che fu il 3-4 targato 1954/55).

Spostiamo l’attenzione ora sugli allenatori: Donadoni ha incrociato ben 16 volte la Roma, ottenendo 1 sola vittoria, 4 pareggi e ben 11 sconfitte. Di Francesco invece ha incontrato il Bologna 7 volte, portando a casa 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Seppur di poco poi, il nostro tecnico è in vantaggio con il padre del nostro esterno offensivo, infatti in 6 precedenti può vantare 3 vittorie 1 pareggio 2 sconfitte.

La partita sarà decisamente difficile per i nostri colori, non è certo un caso che dal 1980 ad oggi si contino solo 3 vittorie rossoblu (l’ultima però nel 2012/13) e che le ultime tre stagioni abbiano visto due vittorie giallorosse ed un pareggio, però questa può essere la tipica partita da affrontare a mente libera: nessuno si aspetta una vittoria del Bologna, ma sapendo che non c’è nulla da perdere e dando il massimo per ben figurare contro una squadra superiore, potrebbe anche arrivare il risultato che non ti aspetti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *