Bologna FC
RS – Rdc – Marino, tecnico del Vicenza: “Nessuno ha la qualità del Bologna” – 27 feb
Nel presentare la sfida che vedrà affrontare il suo Vicenza contro il Bologna, Pasquale Marino, tecnico dei veneti parte da una considerazione: “Affrontiamo la squadra più forte del campionato: non ci sono rivali come organico e qualità pari ai rossoblù”. Eppure questo fatto non lo spaventa, anzi lo fa stare più sereno. “In serate come questa non c’è bisogno di caricare ulteriormente la squadra – osserva il cinquantenne siciliano -. Dal punto di vista psicologico la partita più difficile era quella contro il Crotone: quando si gioca contro l’ultima in classifica si può pensare inconsciamente che si tratti di una gara facile”. Seppur faticando, però, sabato scorso i biancorossi hanno vinto e arrivano al Dall’Ara con tante certezze e con una striscia di risultati utili impressionante: “Vedo nei miei la giusta tensione: contro il Bologna giocheremo la nostra partita” avverte Marino che potrà contare su una formazione quasi al completo: l’unica assenza è quella del terzino sinistro D’Elia, che sarà rimpiazzato dal giovane Garcia Tena, classe 1995, in prestito dalla Juventus. Davanti rientra dal primo minuto Andrea Cocco, fermato contro il Crotone da un’influenza, che dovrebbe rimandare in panchina l’altro Andrea, quel Petagna scuola Milan.
Il modulo sarà sempre quel 4-3-3 che ha permesso al Vicenza di ottenere questa striscia di risultati. “Manterremo la nostra fisionomia: sappiamo che in fase di non possesso loro cercheranno con Laribi la marcatura su Di Gennaro. Però, sappiamo anche che giocano a rombo in mezzo al campo e questo può metterli in inferiorità numerica sugli esterni”.
Stasera, inoltre, i biacorossi potranno contare sul grande apporto dei tifosi, pronti all’esodo in Emilia: ieri erano già stati venduti mille biglietti e 16 i pullman riempiti, ma la sensazione è che si possa arrivare a 1500. “Siamo felici di aver riacceso l’entusiamo – commenta Marino -. Sapere che non saremo soli è un grande effetto. Qualche tempo fa era impensabile immaginare una cosa del genere”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook