Seguici su

Bologna FC

RS -STADIO: Blindare la difesa – 11 ott

Pubblicato

il


Se c’è un numero che meglio di altri riesce a rappresentare il momento difficile di questo Bologna, questo è il numero 20. 20 sono i gol che il Bologna ha subito in queste prime giornate di campionato. Per gli amanti della statistica e dei quiz, se gli venisse chiesto da chi è allenata una squadra con questo numero di gol subiti, sicuramente escluderebbe Stefano Pioli; accade invece che sia proprio la squadra allenata da Stefano Pioli. Un allenatore che ha sempre fatto della fase di non possesso la carta di identità delle proprie squadre. Per capire: il Chievo allenato da Pioli, alla fine del campionato, registrò 40 gol, arrivando ad essere la quarta difesa di tutto il campionato. Il Bologna preso dal Pioli, a gennaio, quando riuscì di fatto a dare alla squadra il suo modo di giocare, fece concludere il campionato al Bologna con 43 gol subiti, avendone subiti 10, nella gestione Bisoli. L’anno passato, il Bologna prese 52 gol, da ricordare però che 6 vennero presi solo nella partita con la Lazio a Roma, quando il campionato era già ampiamente finito e tanti giocatori erano già mentalmente in ferie. Questi numeri fanno riferimento ad una squadra che, a meno della appena citata partita di Roma con la Lazio, non “sbracava”, diversamente invece da quello che oggi capita quasi ad ogni giornata.

Le contromisure che adesso Pioli ha deciso di prendere, per coprire e difendere la porta, è quella di schierare una difesa a 5. Si salvano le squadre che subiscono pochi gol; si parte quindi da li, cercando di limitare al massimo il numero di gol subiti.

Non va dimenticato però un concetto fondamentale. Lo stesso Pioli, disse, che non è importante solo lo schema di gioco, ma anche la determinazione con cui si scende su rettangolo verde.

Natali rientrerà, Sorensen sta andando migliorando, quindi le possibilità di applicare la difesa a tre ci sono tutte; a centrocampo due possibilità: due mediani oppure a tre, non è ancora ben chiaro. In attacco infine Diamanti, agirà alle spalle di quella che dovrebbe essere l’unica punta che verrà sostenuta da Alino. Per Sassuolo probabile Cristaldo più che Bianchi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *