Seguici su

Bologna FC

RS-STADIO: Bologna, profumo di A – 28 ott

Pubblicato

il



Quasi 7 anni. Era dal 1° Marzo del 2008 che il Bologna non si gustava il primo posto in classifica. Quasi 7 anni, di acqua ne è passata – come è normale che sia – tantissima sotto i ponti del “Dall’Ara”, che ieri davanti al nuovo Presidente Joe Tacopina ha potuto finalmente cantare “Salutate la capolista”.
Quasi 7 anni. Quella stagione, con Arrigoni in panchina, significò promozione. E la vittoria di ieri, ottenuta ai danni di un Trapani partito benissimo ma poi spentosi con il passare dei minuti, legittima qualsiasi ambizione di veloce ritorno in Serie A. Lo dicono i numeri del resto, settimo risultato utile consecutivo, ennesima vittoria, stavolta ottenuta con una rivale diretta.
Il Trapani di Boscaglia si sgonfia dopo un avvio lampo, che vale il gol al 5° minuto di Mancosu: calcio d’angolo di Nadarevic, stacco imperioso di Pagliarulo, respinta di Stojanovic ma palla che finisce ai piedi dell’attaccante sardo che non perdona. 7° gol stagionale e ospiti avanti.
Il Trapani, lo abbiamo detto, si sgonfia però subito. Merito di un Bologna deciso e reattivo, che spinto da un pubblico encomiabile raddrizza subito la gara: dopo che Gomis si esalta sulle conclusioni di Zuculini, Maietta e Morleo, arriva il pareggio quando sta per scoccare la mezz’ora di gioco. Assist splendido di Acquafresca e Terlizzi inciampa sul pallone nel tentativo di fermare Laribi e segna un autogol. Uno a uno, ma chi capisce di calcio ha capito che l’inerzia della gara è tutta a favore dei padroni di casa adesso.
Lo capisce Boscaglia, che nella ripresa passa dal 4-4-2 al 4-5-1 nel tentativo di contenere un Bologna sempre più arrembante. Lopez toglie invece Zuculini e inserisce Bessa, aggiunge qualità ed è infine premiato: Ceccarelli fugge e crossa, Cacia sponda benissimo per l’accorrente Laribi che al volo infila il pallone che vale la vittoria, il primato ritrovato, tanti sogni che sembravano seppelliti appena due mesi fa, dopo la retrocessione e la pessima partenza stagionale. Ve la do io l’America, sembra dire Joe Tacopina in tribuna. Questo Bologna è da Serie A. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *