Bologna FC
RS – STADIO: Civolani: “Se il Bologna è questo…” – 19 ago
“Se il Bologna è questo non si va da nessuna parte”.
Questo il titolo, duro ma realistico, dell’editoriale di Gianfranco Civolani apparso quest’oggi sulle pagine di Stadio. Con il suo consueto stile che bada poco agli orpelli ma va dritto alla sostanza delle cose, il noto giornalista bolognese decide di non essere buonista verso la squadra e di dire, punto per punto, quello che a lui non piace, che per inciso è la pessima continuazione della pessima scorsa stagione.
“Ecco, voto al Bologna quasi ridicolizzato da una squadra di categoria inferiore come l’Aquila: quattro e mezzo e ringraziare per la benevolenza.”
Come detto, analisi impietosa, dura ma necessaria. Che “il Civ” la sconfitta all’esordio, come detto, non l’ha affatto presa bene. Per cui eccolo proseguire, domandandosi cosa fare per evitare il ripetersi di un simile scempio all’esordio in campionato, tra 10 giorni a Perugia. “Vediamo: intanto guai se giocatori ora completamente sotto traccia non danno presto e bene qualche apprezzabile segno di vita. Ma niente può togliermi dalla testa che giocare con due centrali sommamente inaffidabili porti a subire molto più del lecito. E fra l’altro smettiamola con la litania dei carichi di lavoro perché tutte le squadre hanno lavorato duramente e quindi Lopez cambi disco e argomenti se vuole essere un minimo credibile.” Servito anche il Mister. Figuriamoci, dunque, se per Civolani questa squadra ha le qualità per essere protagonista nella corsa alla A.
“Ebbene no, non le ha proprio. Ma se cambiano i centrali e se Matuzalem comincia a ingranare e se Cacia fa quel che dovrebbe e se insieme a lui ci sarà un bomberuccio da dieci gol più o meno certi, allora sì che si può correre per i primi cinque o sei posti, ma appunto se e in ogni caso a breve.”
Una cosa da fare per i tifosi, che meritano di più. Forse “non il bel calcio invocato da quell’inguaribile ottimista di Gianni Morandi”, ma di più.
Parola del Civ.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook