Bologna FC
RS -STADIO: Cristaldo l’unico superstite – 12 ott
Sicuramente non si tratta di un periodo facile questo per il Bologna. Cercando però di trovare qualcosa di positivo a cui aggrapparsi, non si può che pensare a Cristaldo, forse l’unico, che in tutta questa situazione si salva dalla disfatta globale. Mai sostituito da Pioli quando è entrato, ha segnato un bel gol contro il Milan. La sua condizione fisica ottimale, arriva nel momento in cui il Bologna non riesce a sfruttarla completamente visti i risultati che hanno travolto la squadra rossoblu. Il suo percorso di ambientamento è stato accellerato visto che per le sue caratteristiche rappresenta sicuramente un giocatore di indubbia qualità e funzionalità per il Bologna.
Capace di giocare in attacco su più ruoli, ha la caratteristica di non soffrire più di tanto la variazione di modulo; a Roma così come in casa con il Milan, ha giocato sia nello schema con i tre trequartisti che in coppia in attacco assieme a Bianchi. La sua capacità di aggredire in fase di impostazione l’avversario già nella sua difesa, lo rende una “zanzara fastidiosa” e viene molto apprezzato questo suo impegno da parte dei compagni.
La forma fisica con cui è arrivato o meglio i ritmi italiani, lo avevano inizialmente messo nella condizione di chiudere gli allenamenti un pò in difficoltà rispetto ai compagni, ma il suo fisico lo ha aiutato a prendere bene il ritmo e gode di una certa stima da parte di Pioli che vede in lui la voglia di conoscere ed apprendere cose nuove.
La media realizzativa del Bologna è buona; spaventa il modo con cui sono arrivati questi gol. Arrivano infatti in prevalenza su calcio da fermo, per un buon 50% delle segnature. Cristaldo deve essere usato proprio per trovare delle situazioni che spostino questa percentuale verso gol fatti su palla attiva. Il suo dinamismo lo mette in vantaggio rispetto a Moscardelli e Bianchi i quali sono invece meno capaci di rendersi mobili su tutto il fronte d’attacco, cosa che a Cristaldo riesce sicuramente meglio e quindi Pioli sta cercando di sfruttare maggiormente.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook