Bologna FC
RS STADIO: Difesa trasformista. Riecco Gastaldello – 20 nov
Interessante articolo a firma Lorenzo Longhi, oggi su STADIO, un pezzo in cui viene sottolineato come la nostra difesa sia volente o nolente, un reparto trasformista.
Oggi il reparto arretrato vede il ritorno di Gastaldello, ed anche il recupero di Maietta e quindi, nonostante l’assenza di Helander, Donadoni potrà scegliere in una quasi abbondanza, visto che sugli esterni uno tra Krafth, Maietta e Torosidis non troverà spazio. Ed in un reparto che spesso ha mostrato insicurezze ed è caduto in errori madornali (leggasi non solo Gastaldello) ecco che i meccanismi oliati di una difesa da poter riproporre spesso, sarebbero gli anticorpi giusti a questi cali di concentrazione.
Già, ma in 12 partite, abbiamo cambiato 9 linee difensive e le uniche a fare ben due partite sono state quella con titolai Krafth-Gastaldello-Maietta-Masina e quella con in campo Krafth-Gastaldello-Oikonomou-Masina.
La coppia centrale Maietta-Gastaldello, che oggi potrebbe essere proposta, è la migliore fino ad oggi, con 4 reti subite in 6 inconti; mentre sugli esterni, Masina è il giocatore con più minuti, e Torosidis quello con più esperienza. Se il greco giocherà al posto di Adam, lasciando la fascia destra a Krafth, avremo una linea difensiva già vista, ma se invece Masina e Krafth saranno i titolari, avremo un quartetto difensivo che raggiungerebbe le 3 partite disputate…e forse Donadoni avrebbe trovato la sua difesa ideale.
Ma chiunque sia a giocare, l’obiettivo rimane quello di dimenticare finalmente i tanti errori e tornare a vincere con una prova convincente. Farlo senza subire gol sarebbe più facile ed un bel segnale per gli stessi giocatori.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook