Seguici su

Bologna FC

RS – STADIO: Il trascinatore rossoblù è un centrocampista totale – 09 feb

Pubblicato

il



Centrocampista totale. Capace di tagliare e di cucire, di chiudere e ripartire, servire assist e segnare gol pesanti. Questo è quello che è il nuovo protagonista del Bologna 2014/2015, che nuovo poi non è essendo arrivato a Casteldebole in agosto e nell’indifferenza generale. Diciamo che solo adesso però tutti si stanno rendendo conto di quanto vale questo giocatore.

Buon prospetto, “quel” Laribi, ma alla fine chi poteva dire quanto e come fosse bravo? Giovanili dell’Inter, toccata e fuga in Inghilterra, una ricerca continua di una posizione in campo che lo consacrasse. Ricerca continua che – l’ho sottolineato anch’io nel mio editoriale ieri – ha portato questo ragazzo a saper fare un po’ di tutto e un po’ tutto bene: nato terzino, cresciuto interno, un presente e un futuro da trequartista. Atipico e sorprendente: ama inserirsi all’improvviso, vive di fiammate, ma quando si esprime al massimo fa il vuoto intorno a se, diventa inarrestabile. I numeri parlano per lui, del resto: 7 gol finora, una meno del bomber Cacia e tre in più del suo record stagionale di sempre. 8 assist, segno di un coinvolgimento totale nella manovra. 3 le auto-reti propiziate. Un totale di punti portati alla causa rossoblù enorme. E poi mettiamoci la costanza e la solidità: 2275 minuti, sempre presente, il giocatore più utilizzato da Lopez finora. Mai un acciacco, mai un vero e proprio calo fisico o di rendimento. Tante partite le ha quasi vinte da solo, l’ultima sabato scorso a Crotone, quando prima ha segnato con un velenoso tiro-cross e poi è stato bravo a raddoppiare con un tiro preciso su azione rimpallata. 

Il Bologna a gennaio si è affannato a cercare un trequartista: Ilicic, Giovinco, si è parlato anche di Coman in prestito o di Sansone arretrato per far spazio a Mancosu. Alla fine però la soluzione migliore e più affidabile è questo ragazzo con l’argento vivo addosso, in prestito dal Sassuolo. Il Bologna può riscattarlo a 1,2 milioni e poi perderlo se i nero-verdi lo controriscattano a 1,7 milioni. Un guadagno di mezzo milione, certo, ma sarebbe meglio tenerlo. Sarà dura se continua così, ma chi tifa rossoblù per adesso se lo gode.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv