Seguici su

Bologna FC

Sampdoria-Bologna: i precedenti – 17 Apr

Pubblicato

il

Settimana di turno infrasettimanale e quindi c’è poco tempo per ragionare sulla vittoria contro il Verona perché giocatori e tifosi devono pensare subito alla successiva, che andrà in scena domani e che è Sampdoria-Bologna, una partita contro una formazione più forte, ma che come i rossoblù ha qualche problema di continuità sebbene la zona Europa League sia tutto sommato a portata di mano per la formazione allenata da Giampaolo.

Sampdoria-Bologna in terra ligure vanta 44 precedenti tutti in Serie A, dai quali i rossoblù hanno ottenuto 11 vittorie, 12 pareggi e 21 sconfitte, dati che dimostrano come i blucerchiati ci mettano in difficoltà, visto che quasi il 50% delle partite sono state una vittoria dei padroni di casa, ma anche di come la nostra formazione sia molto spesso riuscita ad tornare a casa con qualche punto in più in classifica. Stiamo però parlando di una realtà abbastanza lontana nel tempo, infatti il Bologna non vince a Genova contro la Sampdoria da 1998, e nelle ultime sei partite vi sono state cinque vittorie doriane, intermezzate da un pareggio.

Il risultato più frequente è il 2-1, uscito 7 volte e seguito a ruota dallo 0-0 (uscito 6 volte). E’ quindi interessante notare come un terzo delle vittorie blucerchiate sia arrivato grazie al risultato di 2-1 e di come metà dei pareggi siano stati degli 0-0.

Per quello che riguarda i record, la nostra vittoria più pesante è il 2-5 del campionato 1955/56, mentre la peggior sconfitta è il 7-2 della stagione 1950/51.

Se ci concentriamo sugli intrecci tra allenatori, vediamo che questi sono leggermente a nostro vantaggio. Donadoni e Giampaolo si sono incontrati 8 volte ed il nostro tecnico ha totalizzato 4 vittorie 1 pareggio e 3 sconfitte, mentre l’attuale allenatore doriano contro il Bologna vanta 3 vittorie 3 pareggi e 4 sconfitte in 10 partite. Le cose migliorano ancora se prendiamo in esame i precedenti tra Donadoni e la Samp, perché in 16 incontri il nostro tecnico ha vinto 8 partite, pareggiate 4 e perse 4.

Non è facile come sembra dare un pronostico per questa partita, perché come visto all’andata quando vincemmo nel momento migliore di forma della Sampdoria, la formazione di Giampaolo fa qualche partita a vuoto perdendo anche in malo modo, così come il Bologna a volte è in grado, soprattutto con avversari più quotati, di fare partite di spessore. Ecco che quindi pensare in anticipo cosa avverrà al Marassi, risulta tutt’altro che facile, speriamo che avvenga un qualcosa di simile all’andata, con il Bologna non certo dato per favorito che invece riesce a prendersi tutta la posta in palio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *