Seguici su

Bologna FC

Sandy Flash Back – La nascita di un tormentone… – 13 Dic

Pubblicato

il


 

Tutti noi siamo stati vittime dei vari tormentoni estivi, da quando nel 1983 i Righeira hanno perforato i timpani di chiunque con la loro “Vamos a la playa”, la canzone per cui è stato coniato proprio il termine “tormentone estivo”, non c’è stata estate che si sia salvata da queste canzoni, ballate in discoteca, ascoltate per radio, nei bar, nei juke box, in tv, in poche parole ovunque, fino a stancare e a farsi a poco a poco odiare, ma pur rimanendo ormai per sempre nella testa di ognuno di noi. Anche Bologna, e il Bologna, hanno avuto il proprio tormentone, partito nella stagione 2009/2010 e che continua ancora tutt’oggi seppur piano piano stia andando estinguendosi.

Colomba non sapeva che, quello che stava per fare in quel pomeriggio del 17 gennaio 2010, avrebbe segnato i campionati del Bologna a venire.

Il Bologna giocava a Firenze la prima partita del girone di ritorno, e mister Colomba decise che era arrivato il momento di buttare in campo l’oggetto misterioso Gimenez. Fino a quel giorno l’uruguaiano aveva avuto a disposizione solo una manciata di minuti nella gara contro il Palermo, poi era tornato nel dimenticatoio, nonostante chi l’avesse visto in allenamento o in amichevole continuasse a dire che “beh, quel cinno non sembra male per niente”.

Quel pomeriggio, un Bologna reduce da 3 sconfitte consecutive, giocò uno dei migliori primi tempi della sua stagione, andando in vantaggio al minuto quarantacinque per 2 a 0 con un gol di Marco Di Vaio che, lanciato in profondità da Mingazzini, scatta perfettamente sulla linea del fuorigioco e trafigge Frey. Nel secondo tempo la Fiorentina si farà più pericolosa, accorciando le distanze quasi subito, al minuto cinquantuno con Mutu, e mancando sempre per poco il pareggio, soprattutto a causa delle parate di Viviano, che in due occasioni salva il risultato con degli interventi miracolosi.

Ma il momento da ricordare di quella partita, avvenne al ventottesimo minuto del primo tempo, quando Gimenez in mezza rovesciata insaccó il gol dell’uno a zero in favore dei rossoblu!!! Bologna aveva scoperto un giocatore forte, utile, ma sopratutto giovane, che avrebbe potuto guidare l’attacco rossoblu per molti anni. La partita finì 2 a 1, e Gimmy fu subito consacrato a eroe, tanto che tutti si stupirono a non vederlo in campo titolare la domenica successiva in casa contro il Bari. E proprio in quella domenica, quando i rossoblù si trovavano sotto per uno a zero a causa del gol di Barreto, il tormentone inizió a prender possesso della curva, sempre più voci iniziarono ad urlare “Colomba metti Gimmy!!!!”, fino a quando il ragazzo entró e segnó, una doppietta, trasformandosi da Gimmy a Gimmy il fenomeno!!!

Da quel giorno la frase “Colomba metti Gimmy” si fece sempre più incessante, fino a diventare un vero e proprio tormentone nelle stagioni a venire. Il ragazzo poteva essere infortunato, squalificato, in tribuna, ai limiti della rosa, o addirittura già in campo o già sostituito da qualche altro giocatore, che ad un certo punto della partita c’era sempre qualcuno che dalla curva urlava “Colomba metti Gimmy”, cambiando solo il nome dell’allenatore, da Colomba a Malesani, a Bisoli o a Pioli, oppure chiamandolo più semplicemente Mister, la frase “Metti Gimmy” non mancava mai dalle domeniche rossoblu. Anche l’anno scorso, durante il girone di ritorno, quando Gimenez era a scorrazzare nei campi di serie B con la maglia del Grosseto, son sicuro di aver sentito qualcuno che, forse a causa dell’abitudine, della poca informazione, per le troppe birre, o forse a causa della formula del tormentone, che ti entra in testa per non andarsene più, urlava “Pioli, metti Gimmy”, ed ho paura che questa frase ci farà compagnia per ancora molti anni a venire!!!

Quindi quando allo stadio, in quelle grigie domeniche con la squadra che proprio non vuole ingranare, dopo aver esaurito tutti i santi su cui sfogarvi, ricordatevi di quella domenica di gennaio a Firenze, ricordatevi di quella frase, e per sfogarvi urlate un “Pioli metti Gimmy”, son sicuro che troverete qualcuno vicino al vostro seggiolino che vi darà ragione!!!!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *