Bologna FC
Santi Castro nella top europea U19: il gioiellino rossoblù brilla in alto
Santiago Castro è l’U19 più impiegato in Serie A, ma anche il secondo più incisivo in termini di gol e assist tra i top 5 campionati europei.

Con la pausa nazionali che sta fermando il campionato è un buon momento per i bilanci, e nel mondo del calcio italiano uno dei temi più dibattuti è sempre quello dei giovani talenti. In questo inizio di stagione, il nome che svetta tra gli U19 più impiegati in Serie A è quello di Santiago Castro, il diamante argentino che il Bologna sta lucidando con cura. Un talento che ha attirato non solo gli occhi attenti di mister Vincenzo Italiano, ma anche quelli della Nazionale Albiceleste, decisa a blindarlo dal corteggiamento dell’Italia.
Santiago Castro e la crescita esponenziale sotto la guida di Italiano
Se l’Argentina si è mossa in fretta per garantirsi il suo futuro, è merito anche dello spazio che Castro sta trovando in Serie A. Con minutaggio da record per la sua fascia d’età e numeri che lo collocano ai vertici dei giovani under 19 più impiegati nei top 5 campionati europei, il classe 2004 è diventato una pedina chiave nel sistema di gioco rossoblù. La fiducia di Italiano si è rivelata una scommessa vincente: non solo minuti in campo, ma prestazioni che fanno la differenza.
Santiago Castro: seconda posizione con un piccolo appunto…
Non si tratta quindi di mera presenza in campo, ma anche di concretezza. Castro non è solo il giocatore U19 più utilizzato in Italia, ma anche uno dei più prolifici. Secondo la classifica stilata da Transfermarkt gol e assist lo proiettano tra i migliori della sua generazione, in un duello tutto argentino con Nico Paz, connazionale del Como, con cui si contende la vetta delle statistiche dei giovani più incisivi d’Europa. Entrambi inseguono solo un fenomeno puro come Lamine Yamal, a dimostrazione di un livello già altissimo. Castro si trova infatti in seconda posizione con 8 gol e 5 assist, risultando addirittura miglior finalizzatore rispetto al talento del Barça (6 gol e 11 assist).
Il futuro è adesso
La crescita esponenziale di Santiago Castro non è passata inosservata, né in Italia né in Argentina. Il Bologna ha trovato un gioiello che brilla sempre di più e che potrebbe diventare una delle rivelazioni del campionato. Mentre l’Argentina lo blinda e la nazionale italiana lo osserva da lontano, i tifosi rossoblù possono godersi un attaccante in piena esplosione, con la sensazione che il meglio debba ancora arrivare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
