Bologna FC
Saphir Sliti Taider
SAPHIR SLITI TAIDER
Saphir nasce a Castres il 29 Febbraio del 1992( Anagraficamente Saphir avrebbe 6 anni!!!! 😉 .
Inizia a dare i suoi primi calci all’età di 6 anni nella squadra Locale del Castres Fc per poi passare nel US Alby (società Francese che milita nella serie C) dove rimarrà 2 anni per poi essere acquistato dal Granoble arrivando fino ad esordire nella Ligue1( la serie A transalpina) il 15 maggio del 2010 contro il Marsiglia.
L’anno seguente, dopo la retrocessione in Ligue2 del Gronoble, SaphirTotalizza 16 presenze e 1 goal. Prestazioni che lo portano ad essere seguito da varie società Europee. Alla fine della stagione 2011, dopo il fallimento della Società Taider si svincola e grazie ai Contatti frequenti che il Direttore Sportivo Salvatore Bagni (sigh sigh….) aveva avviato nei mesi precedenti con il ragazzo il 2 Luglio del 2011 Saphir firma un contratto di 4 anni con il BFC1909, soffiandolo alla Fiorentina e mandando su tutte le furie il DS viola Pantaleo Corvino.
Il suo esordio nel campionato di serie A lo fa l 11 dicembre in occasione della sfida interna contro il Milan(finita 2-2) sostituendo Gaston Ramirez. Passano 2 settimane e il gioiellino si trova negli 11 titolari in occasione del match che il Bologna gioca al San Paolo con i padroni di casa del Napoli sfoggiando una prestazione con la P Maiuscola.
Le poche apparizione che Saphir ha fatto da Dicembre a Gennaio hanno fatto che una società come la Juventus mettesse gli occhi su di lui così in occasione della sessione del mercato di Gennaio il Bologna si accorda con la società Torinese per la cessione della metà del cartellino (valutato 2,5mln) in cambio della compartecipazione di Frederik Sorensen.
Alla fine della stagione 2012 Taider totalizza 16 presenze e 0 goal confermando che su di lui si potrà puntare per il futuro, difatti il Bologna risolve a suo favore la compartecipazione del cartellino. La stagione 2012/2013 inizia per Saphir nei migliori dei modio rifilando una doppietta nel match Inaugurale della coppa Italia contro il Varese.
Ciò che si era potuto vedere in anticipo nella stagione precedente viene piano piano confermato nella stagione in corso. Ad oggi Taider ha totalizzato 13 presenze e 3 goal.
Saphir è un Jolly di centrocampo che può occupare tutte le posizioni giocando davanti alla difesa oppure da interno destro o sinistro fino alla zona della trequarti (posizione che occupa con la Selezione francese allenata dal suo vecchio allenatore Bergerôo) avendo corsa, buoni piede e ottima visione di gioco inoltre è molto prezioso nelle zone di interdizione perchè ha un importante intelligenza tattica ed una non indifferente grinta agonistica, è dotato di un ottimo destro ma che sa calciare molto bene anche con il piede debole non fa distinzioni nel calciare da fermo o in corsa mettendo a disposizione ottimi calci piazzati. è un giocatore che sa recuperare palloni ed al tempo stesso veloce nel far ripartire l’azione, difficilmente spreca palloni distribuendo giocate con precisione ed intelligenza oltre ad avere già a 20 anni ottime doti fisiche ed una una grande personalità. Inutile dire che è un giovane talento su cui puntare e porre le basi epr il futuro…magari mentre sto scrivendo stano già trattando la sua cessione…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook