Seguici su

Bologna FC

Scacco europeo! Il Bologna batte il Milan 2-1

I rossoblù la ribaltano nella ripresa con Ndoye e Castro. Il Bologna ora si porta al sesto posto in classifica a quota 44 punti

Pubblicato

il

Dan Ndoye, Bologna -Milan (© Damiano Fiorentini)
Dan Ndoye, Bologna (©Damiano Fiorentini)

Il tanto discusso recupero della nona giornata tra Bologna e Milan, fondamentale per la corsa europea, va ai rossoblù capaci di ribaltare il risultato nella ripresa. Una gara fisica che Leao sblocca poco prima dell’intervallo mentre Castro impatta non appena si torna in campo. All’82’ il guizzo vincente di Ndoye vale tre punti d’oro in chiave sesto posto.

Leao trova il vantaggio al 43′

Dopo appena 20” un lancio lungo trova Musah in profondità, da questi a Gimenez, che dal limite, però, spara alto. Il Bologna risponde subito con Dominguez: cross basso dell’argentino a tagliare l’area, la deviazione di Thiaw sfiora il palo.

I rossoblù mettono l’acceleratore in avanti spingendo sulle fasce ma il Milan riparte in maniera molto organizzata riducendo al minimo i rischi. Al 15′ Musah recupera palla sulla trequarti, triangola con Gimenez poi costringe Skoupski al primo intervento.

La partita si fa dura con diversi scontri di gioco a caratterizzarla. Proprio da un contatto regolare tra De Silvestri e Theo Hernandez al 24′, la palla arriva a Ferguson il quale vede lo scatto di Ndoye verso la porta. Lo svizzero entra in area ma la conclusione si spegne sull’esterno della rete con la complicità di Pavlovic.

Al 32′ Dominguez ci prova da fuori area accentrandosi, il tentativo è comodo per Maignan. Lo stesso Dominguez ci riprova anche al 37′ da distanza ravvicinata su un’azione insistita dei padroni di casa, l’estremo difensore milanista si oppone nuovamente.

Poco prima di tornare negli spogliatoi, è, però, il Milan a sbloccare la partita. Rinvio lungo di Maignan, Gimenez prolunga di testa per l’inserimento di Leao che  davanti a Skorupski non sbaglia e fissa lo 0-1; parziale sul quale si  va a riposo.

Castro e Ndoye la ribaltano

Si riparte dagli stessi 22 del primo tempo e in appena 120” il Bologna impatta. Punizione dalla destra, spizzata di De Silvestri che sbatte sul braccio di Fabbian (ritenuto regolare secondo Mariani). Da qui nasce la sponda perfetta per Castro che da due passi non può che insaccare. Il VAR conferma la regolarità del gol: è 1-1.

Dopo il pareggio il pallino de gioco resta in mano agli uomini di Italiano, capaci di attaccare la profondità con costanza. Al 64′ si rivede il Milan in attacco: Fofana lancia sull’esterno Musah che entra palla al piede in area, disorienta la difesa ma non Skorupski, fondamentale nell’ipnotizzare la conclusione.

Si passa velocemente da un lato all’altro. Al 67′ Miranda tenta di sorprendere con il sinistro da fuori area sfiorando la traversa.

Con il passare dei minuti, però, è sempre di più il Diavolo a prendere le redini del confronto. Tra i rossoblù entrano Pobega e il rientrante Odgaard per cercare nuova vitalità offensiva. L’iniziativa rimane rossonera con Jovic pericoloso di testa al 78′.

All’80’ si invertono le parti. Su calcio d’angolo Casale incorna e centra palo, la ribattuta di Cambiaghi termina appena alta sopra la traversa. E’ l’anticamera del 2-1 che matura all’82’: Cambiaghi mette al centro dalla sinistra per Ndoye che riesce a mettere lo zampino davanti a Pavlovic e insacca.

I rossoneri tentano la reazione, soprattutto negli ultimi secondi, ma è troppo tardi, dopo 5′ di recupero è festa al Dall’Ara, si celebra un’altra notte di successi e questa volta rischia di valere tantissimo per la corsa all’Europa.

Tabellino

Bologna: Skorupski; De Silvestri (dall’84’ Calabria), Beukema, Casale, Miranda; Freuler, Ferguson (dal 72′ Pobega), Fabbian (dal 72′ Odgaard); Ndoye, Castro (dal 79′ Dallinga), Dominguez (dal 79′ Cambiaghi). All.Italiano. A disp: Bagnolini, Ravaglia, Calabria, Lucumì, Erlic, Lykogiannis, Moro, El Azzouzi, Aebischer, Orsolini.

Milan: Maignan; Jimenez (dall’84’ Abraham), Thiaw, Pavlovic, Hernandez; Fofana, Musah, Reijnders; Joao Felix (dal 60′ Pulisic), Leao, Gimenez (dal 76′ Jovic). All.Conceicao. A disp: Sportiello, Torriani, Gabbia, Tomori, Bartesaghi, Terraciano, Bondo, Chukwueze, Camarda, Sottil.

Reti: 43′ Leao  (M), 47′ Castro (B), 82′ Ndoye (B)

Ammoniti: Theo Hernandez (M), Casale (B), Thiaw (M)

Espulsi:

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giulio

    28 Febbraio 2025 at 12:57

    Proprio come descritto, ok!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *