Seguici su

Bologna FC

Chi è Akisanmiro? Il nuovo gioiellino dell’Inter finito in orbita Bologna

La scheda tecnica dell’attuale centrocampista della Sampdoria, finito sul taccuino della dirigenza rossoblù grazie alle buon prestazioni fornite in Serie B con la maglia blucerchiata

Pubblicato

il

Ebenezer Akinsanmiro, La Bottega dei talenti
Ebenezer Akinsanmiro (© 1000 Cuori Rossoblù)

In principio fu Giovanni Fabbian. Ora, il Bologna ci vuole riprovare e in vista dei prossimi mesi tiene sotto controllo un altro gioiellino del settore giovanile dell’Inter: Ebenezer Akinsanmiro. Centrocampista, classe 2004, attualmente in prestito alla Sampdoria in Serie B, dove sta facendo bene. Approfondiamo la conoscenza.

La carriera di Ebenezer Akinsanmiro

Ebenezer Ajodun Akinsanmiro è nato Lagos, capitale della Nigeria, il 25 novembre 2004. Comincia a giocare in patria, nella capitale nigeriana tra il piccolo club di Beyond Limits e il club Remo Stars. Nel 2022, Akinsanmiro si è trasferito brevemente in un altro piccolo club nigeriano l’Alex Transfiguration, con cui ha partecipato al Tornei di Viareggio, in cui la squadra nigeriana è arrivata in finale grazie anche a tre gol di Ebenezer.

Inter

Nel gennaio 2023, l’Inter lo preleva dai Remo Stars per 466 mila euro. Coi nerazzurri gioca da subito molte gare in Primavera, venendo talvolta convocato anche da Inzaghi in prima squadra per le gare di Coppa Italia.
Nella passata stagione è stato protagonista della Primavera nerazzurra (due sole sconfitte nella regular season), con 25 presenze, 6 gol e 2 assist nel torneo di Primavera 1.
Il 25 febbraio 2024, Inzaghi gli ha concesso il debutto in Serie A nella gara vinta dagli allora futuri Campioni d’Italia nel finale della gara vinta 0-4 in casa del Lecce.

Sampdoria

In estate, l’Inter decide di spedirlo in prestito altrove per trovare minutaggio. Ad aggiudicarselo è la Sampdoria, in Serie B, con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto a favore dell’Inter.
Dopo un avvio di stagione da titolare con Andrea Pirlo in panchina, all’arrivo di Sottil perde spazio, pur presenziando sempre. Nelle ultime settimane l’ex tecnico dell’Udinese però lo ha rimesso titolare, anche a seguito del gol segnato da subentrante nella sfida contro il Cesena (il primo tra i professionisti).

In totale Akinsanmiro ha totalizzato 16 presenze tra Serie B e Coppa Italia in questa stagione.

Caratteristiche fisiche

184 cm x 73 kg, Akinsanmiro è un perfetto ectomorfo, ha un struttura fisica longilinea e una muscolatura possente ma asciutta. In particolare negli arti inferiori, in cui a fasce muscolare lunghe e affusolate. Grazie alle sue lunghe leve, ha anche un passo dinoccolato e quando mette in moto questi appoggi produce velocità importanti. Nell’ultimo anno ha messo su un po’ di massa muscolare, soprattutto negli arti superiori che in passato si caratterizzavano per spalle larghe ma poca massa.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, ha un’ottima tecnica individuale, grazie alla quale è molto ordinato in ogni fondamentale del gioco: dal primo controllo, alla conduzione della sfera, fino anche alla meccanica di calcio.
Akinsanmiro è molto abile nel difendere il pallone. Il suo primo controllo è sempre orientato a nascondere il pallone. In conduzione, ove necessario, utilizza anche il piede sinistro. Inoltre ha buone abilità nel dribbling.

Una delle sue caratteristiche è la capacità di utilizzare tutto lo spazio a sua disposizione, spingendo palla al piede. Abilità molto importanti in un centrocampo perché Ebenezer sa ribaltare l’azione e trasformare un’azione da difensiva in offensiva in pochi secondi.
Oltre ad una buona conduzione e un buon controllo del pallone, ha un piede molto preciso ed educato, motivo per cui sa giocare molto bene in verticale sia sul corto che sul lungo.

Dal punto di vista offensivo, segue molto bene l’azione e ha un’ottima lettura degli spazi in non possesso, ma non ha ancora espresso pienamente il suo potenziale. Probabilmente, nel momento in cui si fiderà di più delle proprie attività balistiche diventerà anche più prolifico.

In fase di non possesso è molto attento alle consegne e soprattutto ad occupare lo spazio assegnatogli. Per via della giovane età attraversa ancora fasi della partita dove l’attenzione scema e l’occupazione dello spazio diventa passiva. Tuttavia, è molto bravo a recuperare il pallone approfittando dei controlli di palla avversaria poco precisi.
Può sicuramente migliorare ne contrasti, soprattutto perché nel duello fisico non ha ancora pienamente consapevolezza dei propri mezzi fisici ed atletici. Nel momento in cui migliorerà nell’utilizzo del proprio fisico diventerà ancora più efficace in interdizione.

Akinsanmiro in campo

L’ex Inter è una mezzala che predilige giocare in un centrocampo a tre, in particolare sul settore destro. Abile nell’interpretare la doppia fase, Ebenezer è un centrocampista completo che può aiutare nella costruzione bassa della manovra, nel ribaltamento di fronte, nel gioco tra le linee e anche sulle fasce.
Abile a cavarsela anche sul settore sinistro, Akinsanmiro in passato ha giocato come perno centrale davanti alla difesa. In prospettiva può diventare un ottimo interno di centrocampo a due, ma anche una valida alternativa nel ruolo di vertice basso.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *