Bologna FC
Focus su Fabiano Parisi, l’esterno sul taccuino del Bologna
La scheda sull’esterno mancino della formazione viola, che sarebbe finito nella lista dei potenziali acquisti rossoblù per il futuro o prossimo futuro
Dopo aver fatto benissimo per due stagioni con la maglia dell’Empoli, Fabiano Parisi nell’estate 2023 è passato alla Fiorentina. L’esterno, tuttavia, non si è ambientato in viola e presto potrebbe salutare il capoluogo toscano. Una delle squadre interessate al suo profilo per gennaio sarebbe il Bologna.
La carriera di Fabiano Parisi
Fabiano Parisi nasce a Solofra, comune in provincia di Avellino, il 9 novembre 2000. Comincia a giocare prestissimo nella scuola calcio di Serino, Pro Irpinia Club. Nel 2016, ancora adolescente, si trasferisce alla Vigor Perconti. Nella società laziale gioca nella categoria Allievi Nazionali, in cui la piccola società romana raggiunge le final six scudetto.
Benevento
Nel 2017, è il Benevento a mettere gli occhi su di lui e lo preleva dalla Vigor Perconti. Con i Benevento gioca nel Campionato Primavera 2 e colleziona un totale di 22 presenze, di cui 18 in campionato, 1 in Coppa Italia Primavera e 3 al Torneo di Viareggio, dove il Benevento viene eliminato nel girone.
Avellino
Nell’estate 2018, le Streghe decidono di mandarlo in Serie D a “farsi le ossa”. La scelta ricade sull’Avellino, a pochi chilometri da casa di Fabiano. L’Avellino fa un campionato di vertice, Fabiano è uno dei titolari della squadra irpina. I Lupi lottano testa a testa col Lanusei, fino allo spareggio promozione vinto, grazie anche ai due assist stagionali di Fabiano. I campani partecipano e vincono anche la Poule Scudetto di Serie D, laureandosi Campioni d’Italia Dilettanti.
Nell’estate 2019, l’Avellino si assicura definitivamente le prestazioni di Parisi a titolo gratuito. La crescita, sotto la guida di Mister Ignoffo prima e Mister Eziolino Capuano poi è esponenziale. Nella stagione in Serie C, con l’Avellino si qualifica grazie all’ultimo posto utile ai playoff venendo eliminato. Fabiano gioca titolare segnando anche 4 reti in 27 presenze in Campionato.
Empoli
L’estate del 2020 ecco un nuovo salto, su di lui c’è l’interesse di molte squadre di Serie B, ma a spuntarla è l’Empoli, sempre vigile sui giovani talenti. Agli ordini di Mister Alessio Dionisi, è tra i più promettenti della categoria. Fabiano si prende un posto di riguardo nella rosa dei titolari. Gioca anche nella difesa a 4 e si afferma da subito come uno dei migliori talenti della Serie B.
In Serie A, con la maglia empolese, gioca oltre 50 partite. Nella prima annata gioca 25 volte, servendo anche un assist. Invece, nella seconda, sale a 33 presenze totali distinguendosi con 2 gol e 2 assist.
Fiorentina
Nell’estate 2023, passa per circa 10 milioni alla Fiorentina, guidato dall’attuale allenatore rossoblù Vincenzo Italiano. La stagione di Fabiano è altalenante. Gioca 33 volte tra tutte le competizioni: Serie A, Conference League, Coppa Italia e Supercoppa, per un totale di 33 partite, servendo anche due assist. E contribuendo all’arrivo della Viola in semifinale di Coppa Italia e la finale di Conference.
Nella stagione in corso, con l’arrivo di Robin Gosens a Firenze, non è tra le prime scelte di Palladino. Finora ha giocato 11 volte, di cui 5 dall’inizio. Presenze nelle quali comunque riesce anche a segnare un gol e servire un assist.
Parisi in Nazionale
Tra il 2021 e il 2023 ha giocato nella Nazionale under 21, partecipando alle Qualificazioni all’Europeo di categoria del 2023. Manifestazione in cui l’Italia viene eliminata nel girone, in cui comunque Parisi riesce a segnare anche un gol nell’unica vittoria contro i pari età della Turchia.
Caratteristiche fisiche
178 cm x 70, kg Parisi è un ectomorfo e brevilineo. Con una struttura muscolare particolarmente sviluppo negli arti inferiori. È veloce, agile e rapido sul breve, abilità che ne hanno fatto uno degli esterni più promettenti del calcio italiano. È dotato di grande forza negli appoggi e una capacità aerobica molto importante. Infatti, è un vero e proprio stantuffo della fascia sinistra, su cui fa avanti e indietro instancabilmente.
Caratteristiche tecniche
Mancino naturale, ha una buona dimestichezza anche nell’uso del piede destro ed è in possesso di una discreta tecnica. Grazie a questa discreta tecnica individuale e la sua rapidità, è dotato di un ottimo dribbling, in velocità col quale mette in difficoltà gli avversari nell’uno contro uno.
Nella difesa a quattro percorre la fascia instancabilmente, essendo in possesso di grande resistenza, ereditata dal lungo periodo nel quale ha giocato come esterno a tutta fascia nel 3-5-2.
Fabiano è un vero e proprio stantuffo sulla fascia ed è un giocatore abile nel giocare il pallone anche nel possesso dal basso. Dal punto di vista delle peculiarità tattiche Parisi difficilmente gioca per via centrali, o si scambia con la mezzala, dal momento che si trova molto più a suo agio a giocare su tracce laterali.
In un sistema tattico in cui ai terzini a quattro o agli esterni a tutta fascia è richiesto di sovrapporsi costantemente, Fabiano si trova a proprio agio. Nonostante il suo piede mancino sia piuttosto preciso, spesso rinuncia al cross dalla fascia, in favore di percussioni che lo portino dentro l’area di rigore per arrivare alla conclusione in porta.
In non possesso ha ancora molte lacune, tuttavia nel corso degli anni ha compensato le difficoltà dovute al suo fisico minuto con un miglioramento nelle letture tattiche. Sotto Vincenzo Italiano, il lavoro in fase di non possesso ne ha forse “peggiorato” l’efficacia della fase offensiva.
Parisi in campo
Esterno sinistro adatto sia alla difesa a quattro, sia come esterno a tutta fascia in un modulo con la difesa a tre, Parisi è un perfetto mancino “naturale”. Italiano, nella passata stagione, lo ha provato anche come esterno destro in momenti di emergenza con Dodò e Kayode infortunati. Esperimenti che hanno dato scarsi risultati.
Al momento nella rosa del Bologna, Parisi sarebbe una scelta in più sulla corsia di sinistra dove ci sono già Lykogiannis e Miranda. Un suo eventuale arrivo in rossoblù a gennaio comporterebbe l’addio di uno tra il greco e lo spagnolo. Oppure se ne riparlerà nel mercato estivo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook