Bologna FC
Chi è Vince Osuji? Il giovanissimo centrale del Bruges nella lista rossoblù
Il centrale nigeriano classe 2006 è arrivato solo un anno fa in Europa, tramite il Kalmar in Svezia, in poco più di un anno e mezzo sta emergendo come un difensore già molto solido e maturo per la sua età. E il Bologna ha già messo gli occhi su di lui

La lunghissima lista di difensori centrali seguiti dal Bologna comprende anche il giovanissimo 19enne del Bruges: Vince Osuji. Arrivato a gennaio in Belgio, il difensore classe 2006 si è preso uno spazio importante nella formazione fiamminga e i rossoblù sono attentissimi alla sua situazione.
La carriera di Vince Osuji
Vince Chijioke Osuji è nato il 6 aprile 2006 a Lagos, capitale della Nigeria. A livello calcistico è cresciuto in una delle formazioni locali della Capitale del Paese africano, il De Cardinal Football Academy.
Kalmar
Lo scorso 15 aprile 2024, Osuji è stato acquistato dal club svedese del Kalmar FF, formazione dell’omonima città svedese nel sud-est del Paese scandinavo. Con l’inizio della finestra estiva dei trasferimenti a luglio 2024, il suo trasferimento in Svezia diventa effettivo e Vince comincia a giocare con la squadra della Småland.
Col Kalmar gioca 15 volte in campionato, tutte da titolare, più una ulteriore in Coppa di Svezia, con una rete all’attivo.
Bruges
A gennaio il club fiammingo del Club Bruges lo acquista per 3 milioni di euro. Dopo un paio di settimane di ambientamento in Belgio, Osuji è stato assegnato alla seconda squadra del Bruges, con cui finora ha collezionato 6 presenze.
Caratteristiche fisiche
188 cm x 83 kg, è un perfetto mesomorfo, con una importante struttura muscolare. Nonostante i 19 anni ha un struttura fisica particolarmente sviluppata. È dotato di grande forza e potenza muscolare, espressione di un fisico superiore alla media, nonostante la giovanissima età. Se supportato da una attenta cura della crescita della massa muscolare, Osuji potrebbe diventare un elemento con un atletismo soverchiante. Infatti, grazie alla potenza dei suoi arti superiori ed inferiori è molto veloce, soprattutto sul lungo, compensa con la forza l’imposizione del proprio fisico le difficoltà dei primi metri di scatto. E, soprattutto, ha grandi abilità anche nel gioco aereo.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, dotato di una buona tecnica individuale, nonostante il ruolo Osuji è un portatore di palla sicuro ed affidabile. Infatti, il nigeriano sa utilizzare efficacemente anche il mancino, pur essendo il piede debole. È il possesso di discreti mezzi tecnici, potendo calciare o appoggiare molto bene il pallone sia col piede forte, sia col piede debole. Caratteristiche tecniche che il difensore fa valere soprattutto nell’economia della gestione del pallone all’interno della formazione titolare.
Infatti, oltre a queste sue caratteristiche tecniche, è dotato di un’ottima visione di gioco sia sul breve che sul gioco lungo. Motivo per cui, affidare il pallone a Vince è una certezza. Anche pressato, infatti, il centrale classe 2006 ha diverse opzioni di uscita. Ha una importante progressione palla al piede, che grazie al suo fisico diventa dirompente. E, inoltre, è dotato di grande coraggio, per cui spesso rischia anche sotto pressione la giocata di prima intenzione in uscita dal possesso difensivo. Sul lungo, invece, ha un calcio piuttosto preciso.
Dal punto di vista difensivo, è un giocatore molto aggressivo sull’uomo, pur non cercando ossessivamente l’anticipo. Infatti, ha una buona lettura del gioco e difende spesso di zona, piuttosto che in marcatura. Ma soprattutto ha una fisicità tale, per cui è in grado di vincere tanti duelli contro gli attaccanti avversari. Inoltre, ha un buon timing di intervento.
Se a 19 anni, sono così tante le qualità di cui è in possesso, i margini di miglioramento sono evidentemente enormi.
Tuttavia, alcune di queste qualità talvolta lo tradiscono. La capacità di leggere le situazioni e difendere di zona piuttosto che in marcatura sull’uomo, in un calcio di alto livello con centravanti scaltri e micidiali può rivelarsi un pericolo. La fiducia nella sua fisicità è un altro tema che andrà affrontato con l’aumentare del livello di calcio con cui si misurerà.
Osuji in campo
Difensore centrale puro, ha ottime caratterische per diventare un centrale completo e di altissimo livello. Le sue qualità fanno di lui un difensore adatto sia ad una difesa a quattro, dove gioca prevalentemente come centro-destra (ma può agire anche da centro-sinistra), che ad una difesa a tre. Nella seconda opzione, però, Vince è un difensore più da braccetto del trio della retroguardia. Questo perché non ha grandi doti di marcatura e potrebbe andare in difficoltà contro un centravanti. Ma soprattutto perché sarebbe un elemento perfetto per la lettura degli spazi intermedi e per le uscite palla al piede dalla difesa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
