Seguici su

Bologna FC

Chi è Christian Ordónez? Il mediano argentino che può seguire orme di Castro

Il centrocampista classe 2004, argentino del Velez Sarsfield, potrebbe essere il nuovo colpo “anticipato” del Bologna in vista della prossima stagione. Una sorta di replay dell’operazione che ha visto i rossoblù portare nel gennaio 2024 Castro da Buenos Aires sotto le Due Torri

Pubblicato

il

Christian Ordónez, La Bottega dei Talenti
Christian Ordóñez (© 1000 Cuori Rossoblù)

Un film già visto lo scorso gennaio che potrebbe ripetersi anche in questo inverno. Il Bologna sul calciomercato guarda ancora in casa Velez Sarsfield per acquistare un calciatore giovane da far ambientare in rossoblù. Dopo Santiago Castro, ecco il centrocampista Christian Ordónez (la grafia esatta sarebbe Ordóñez).

La carriera di Christina Ordónez

Christian Nahuel Ordónez è nato a Moreno, città situata nella provincia di Buenos Aires, è nato il 24 luglio 2004. Ha cominciato a giocare nel Velez Sarsfield. Col Fortín fa tutto il percorso del settore giovanile. Christian, come Santi Castro ha giocato per tutta la sua carriera calcistica con la formazione della Capitale.

Velez Sarsfield

Dopo aver completato il percorso nel vivaio, all’inizio del 2023 è finito all’interno dell’ “infornata” di giovani che ha visto arrivare in prima squadra anche Santiago Castro in un momento molto difficile per il Velez. Ordónez ha esordito il 31 gennaio 2023 nella prima giornata della Superliga argentina.
Nella scorsa stagione, il centrocampista uscito dal vivaio del Fortín si è preso il posto da titolare contribuendo alla salvezza del Velez nonostante le difficoltà. Colleziona 18 presenze, di cui 14 da titolare in campionato, servendo anche due assist. Inoltre, gioca in altre 4 occasioni tra Copa Argentina e Copa de la Liga, prima di infortunarsi.

In questa annata, 2024, è diventato un titolare fisso della formazione di Buenos Aires, contribuendo alla grande annata della squadra. Gioca da titolare 25 delle 27 gare di campionato con tre assist all’attivo, e aiuta la formazione a vincere il titolo argentino.
Colleziona ulteriori 22 presenze, arrivando in finale (ma perdendole) di Copa de la Liga, Copa Argentina e Trofeo de Campeones. In particolare, in Copa Argentina, segna il suo primo (e finora unico) gol da professionista contro il San Lorenzo.

Caratteristiche fisiche

177 cm x 65 kg, Christian Ordónez è un perfetto ectomorfo con una struttura muscolare non particolarmente sviluppata. È un giocatore dal baricentro basso, ma pur essendo un brevilineo non ha particolari capacità velocistiche negli spazi stretti. Comunque sia, è molto agile negli spazi stretti. Christian, nonostante queste caratteristiche fisiche, ha grande forza muscolare negli arti inferiori, grazie alla quale esprime grande potenza. Qualità che gli permettono di vincere contrasti contro gli avversari.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, Ordónez è dotato di una grande tecnica individuale, grazie alla quale è molto bravo nel primo controllo, nella conduzione della sfera. Qualità e caratteristiche tecniche che fanno di lui un giocatore a cui è difficile portare via il pallone, perché con pochi semplici ed eleganti tocchi è in grado di liberarsi della pressione degli avversari.
Tuttavia, nonostante quest’ottima tecnica, Ordónez non è particolarmente bravo nell’utilizzo del piede debole, il sinistro.

È dotato di grande senso della posizione e di lettura degli spazi, nonché di grande lettura delle trame di gioco avversarie. Utilizza la sua capacità di lettura e la sua potenza fisica degli arti inferiori per recuperare tanti palloni, trovandosi spesso nel cuore dell’azione. Per questo ama pressare in avanti, e grazie alla sua conoscenza del gioco, sa spesso e volentieri quando intervenire per rubare il pallone all’avversario.

La sua abilità di lettura del gioco sia in possesso che in non possesso si traduce anche in visione di gioco. Christian Ordónez è abile a giocare il pallone su tracce verticale, sia sul corto che sul lungo. È un giocatore, un regista con grande conoscenza dei tempi di gioco, in grado di disegnare traiettorie verticali che tagliano le linee di pressione e posizionamento degli avversari.
In fase di possesso, quando non ha il controllo del pallone, è molto abile anche a leggere gli spazi da attaccare senza palla. Tuttavia, questa caratteristica non la sfrutta a dovere in fase realizzativa, avendo segnato finora un solo gol tra i professionisti, in due anni di partite.

Dal punto di vista, strettamente offensivo, Christian è soprattutto un costruttore di gioco piuttosto che un finalizzatore. Infatti, per il momento non ha messo in mostra grandi doti nel fondamentale del tiro in porta. E, appunto, della conclusione verso la porta.

Posizione in campo di Ordónez

Utilizzato in varie posizioni di campo, dall’esterno offensivo, al trequartista, fino alla mezzala, Ordónez ha trovato la sua collocazione ideale come mediano. Un interno di regia, in una mediana a due, con limitate libertà di avanzamento, spesso legate all’evoluzione della manovra e alla sua lettura del momento della gara. In futuro, sicuramente potrebbe trovare la sua collocazione anche in un centrocampo a tre come vertice basso di un trio in mediana. Più difficile, per via del suo passo, l’adattamento mezzala, nel ruolo di cosiddetto “box-to-box”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *