Seguici su

Bologna FC

Serie A, il punto sul campionato

Classifica corta, pareggi inaspettati e squadre rivelazione: ecco come sta andando un campionato di Serie A all’insegna dell’equilibrio

Pubblicato

il

Logo Serie A (©Bologna FC 1909)
Logo Serie A (©Bologna FC 1909)

Con il turbolento Fiorentina-Milan di ieri sera si conclude anche il settimo turno di questa Serie A 2024-2025. Una stagione piuttosto equilibrata quella a cui abbiamo assistito finora, caratterizzata dalla caduta di qualche big, da squadre che si sono rivelate le vere sorprese del campionato e da una quantità incredibile di pareggi. Va dunque delineandosi una classifica corta, con molte compagini racchiuse in pochi punti: i ribaltamenti di fronte, di conseguenza, sono all’ordine del giorno.

Serie A 2024-2025: squadre che sorprendono, squadre che faticano a ingranare e tanti pareggi

Il Bologna, a quota 8 punti, ha finora collezionato una vittoria, una sconfitta e ben cinque pareggi (l’ultimo dei quali contro il Parma ieri pomeriggio). Dopo 7 gare, gli uomini di Italiano occupano il tredicesimo posto in classifica. I rossoblù, però, non sono gli unici ad aver avuto un avvio di campionato anonimo.

Prima di ieri sera, ad esempio, la Fiorentina dell’ex mister del Monza Raffaele Palladino aveva 7 punti ed era relegata nella seconda metà della classifica. Grazie alla vittoria di ieri sera la Viola è salita in undicesima posizione, ma sta ancora cercando la propria continuità. Allo stesso tempo, il Milan di Fonseca si è lasciato scappare l’opportunità di salire al secondo posto (rimanendo al sesto).

Non un esordio da sogno nemmeno per Atalanta e Roma. Gli uomini di Gasperini hanno ricevuto una buona iniezione di fiducia soltanto di recente, grazie alle vittorie contro Shakhtar Donetsk e Genoa: da segnalare, però, le pesanti sconfitte contro Torino, Inter e soprattutto Como. I giallorossi, invece, hanno esonerato Daniele De Rossi a inizio campionato, affidando la panchina a Ivan Juric. Non che il percorso del croato stia andando meglio: nonostante le vittorie contro Udinese e Venezia, i capitolini sono ancora a metà classifica.

Atalanta, Roma, Fiorentina ed Empoli, dunque, dividono gli stessi punti in classifica. Fino a ieri, però, gli azzurri di D’Aversa erano tra i pochi club ad essere ancora imbattuti nei maggiori campionati europei . La striscia di risultati utili è stata interrotta proprio ieri dalla Lazio di Baroni, alla quarta vittoria consecutiva tra Europa League e campionato.

In testa alla classifica troviamo il Napoli di Conte, con 5 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (arrivata alla prima giornata contro un Verona che era partito alla grande per poi calare man mano). Al secondo posto c’è l’Inter, nonostante un Lautaro Martinez meno efficace del solito. La Juventus di Thiago Motta è terza ma il suo reparto offensivo singhiozza: lo dimostrano i tre 0-0 consecutivi ottenuti contro Roma, Empoli e Napoli.

Finora la vera rivelazione del campionato è l’Udinese del tecnico tedesco di origini croate Kosta Runjaić, una new entry della Serie A. Con 13 punti (gli stessi di Juve e Lazio), i friulani sono quinti in classifica: in 7 partite sono arrivate 4 vittorie (contro Lazio, Como, Parma in rimonta e Lecce).

Di seguito ecco la classifica aggiornata al settimo turno.
Napoli 16 Inter 14 Juventus 13 Lazio 13 Udinese 13 Milan 11 Torino 11 Atalanta 10 Roma 10 Empoli 10 Fiorentina 10 Verona 9 Bologna 8 Como 8 Parma 6 Cagliari 6 Lecce 5 Genoa 5 Monza 4 Venezia 4.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *