Scontro ad alta quota per il Bologna femminile: questo pomeriggio, nel corso della ventisettesima giornata di Serie B, le rossoblù affronteranno la Ternana prima forza del campionato al Bonarelli di Granarolo Emilia. A quattro giornate dalla fine della stagione, le ragazze di Matteo Pachera vogliono regalare la loro migliore prestazione per riuscire a conquistare la vittoria e confermarsi così in terza posizione (ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A).
La partita – La Ternana passa sul doppio vantaggio, il Bologna femminile recupera ma al 100′ Pirone fa il 2-3
Alle 15 ecco che si parte. Il livello di gioco è alto fin dalle prime battute e la partita del Bonarelli appare subito molto divertente. Le rossoverdi sono già aritmeticamente promosse nel massimo campionato italiano e come il Parma stanno anche lottando per il titolo. Il Bologna, però, non si lascia intimidire, riuscendo a mostrare le proprie qualità e rendendosi pericoloso in diverse occasioni nel corso del primo tempo. Anche le ospiti hanno qualche guizzo interessante ma la difesa rossoblù è presente e attenta. La partita, dunque, non si sblocca e la prima frazione di gioco termina 0-0.
Ritmo alto anche nella ripresa, con il Bologna che cerca il gol soprattutto con la sua centravanti Alice Sondergaard. Nonostante l’ottima prestazione delle rossoblù, la Ternana passa in vantaggio dopo un’ora di gioco: sfortunata Tucceri Cimini, che spedisce il pallone alle spalle di Shore cercando di allontanare un cross delle avversarie. Tre minuti dopo le ragazze di Cincotta siglano anche il raddoppio grazie a Pirone, che a sua volta sfrutta l’assist di Fusar Poli. 2-0 al Bonarelli, la partita del Bologna si complica. Le felsinee provano a reagire con la subentrata Gelmetti, la quale ha diverse chance interessanti per provare a riaprire la gara (tra cui una clamorosa traversa dalla distanza). All’85’, poi, l’home team trova il meritato gol dell’1-2 grazie a una splendida rete di Sondergaard: doppio palo e gol della svedese classe 2003, che tiene vive le speranze.
È a questo punto che accade l’impensabile: al 93′ Battelani segna direttamente da corner il clamoroso gol del 2-2 e fa esplodere il Bonarelli. Il maxi recupero di dieci minuti, però, illude il Bologna: nell’ultima azione della partita, infatti, un colpo di testa di Pirone chiude definitivamente la partita sul punteggio di 2-3. Dopo cinque vittorie consecutive (tra cui quella intascata contro il Pavia la scorsa settimana), il Bologna cede contro la prima forza del campionato e torna a scivolare in quarta posizione (a quota 57 punti, gli stessi del Genoa).

Alice Sondergaard, autrice della rete che ha riaperto la partita (© Bologna FC 1909)
Il tabellino
Marcatrici: 59′ aut. Tucceri Cimini (B), 62′ Pirone, 100′ (B), 86′ Sondergaard (B), 94′ Battelani (B).
Bologna: Shore, Golob, Spinelli, Passeri, Nocchi (74′ Silvioni), Giai (78′ Raggi), De Biase (64′ Gelmetti), Sondergaard, Tardini, Tucceri Cimini, Battelani. All. Pachera.
Ternana: Ghioc, Corrado (71′ Zannini), Fusar Poli, Moraca (81′ Lombardo), Bonetti (90′ Porcarelli), Pirone, Vigliucci, Petrara, Regazzoli, Massimino, Ripamonti. All. Cincotta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
