Bologna FC
Settore giovanile, domani l’Under 17 ospita la Juve per l’andata dei quarti di finale
l’Under 17 di mister Biavati si prepara all’andata dei quarti di finale contro la Juventus. Calcio d’inizio domani alle 15 al “Cavina”
Dopo il grandissimo successo dell’Italia Under 17 agli Europei di Cipro, con gli azzurrini che hanno battuto in finale il Portogallo con un netto 3-0, ora è giunto il momento di concludere anche le fasi finali del campionato. I ragazzi di mister Denis Biavati infatti questa domenica inizieranno la propria post-season con l’andata dei Quarti di finale Scudetto contro la Juventus. Il match inizierà alle ore 15 presso il Centro Sportivo “Cavina”, mentre il ritorno in casa dei bianconeri è programmato per giovedì 13 giugno al campo “Ale e Ricky” di Vinovo (TO).
Nel caso in cui dovesse passare il turno, il Bologna affronterebbe in semifinale la vincente tra Roma e Milan. Dato che non sono previsti nè supplementari nè calci di rigore, e dato anche il miglior piazzamento in regular season per la Juventus, il Bologna per qualificarsi è obbligato ad avere una migliore differenza reti.
Per seguire il match di domani potete seguire la radiocronaca in diretta sui canali di 1000 cuorirossoblù
Il percorso in regular season
Lo storico recita 15 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, per un totale di 48 punti e realizzati e il secondo posto in classifica (proprio alle spalle della Juventus con 50). I ragazzi di Biavati hanno lottato fino all’ultima giornata per guadagnarsi i playoff, tanto che proprio grazie all’ultimo scontro della regular season contro i bianconeri, vinto 4-3 dai felsinei, sono riusciti a sorpassare i diretti concorrenti del Sassuolo (usciti sconfitti dalla gara contro il Torino).
I gol segnati in tutta la stagione al momento sono 60 (2^ miglior attacco), mentre quelli subiti sono 33 (7^ miglior difesa); a guidare la classifica marcatori interna c’è il bomber Castaldo con 15 centri, ma non è l’unico ad aver segnato in squadra: sono infatti 17 i membri della rosa ad essere andati in gol quest’anno, tra i quali presenziano anche gli acquisti della sessione di mercato invernale Toroc, Schjott e Dimitrisin.
Tanti sotto età per il settore giovanile
Uno dei vanti della formazione di mister Biavati è sicuramente quello di aver raggiunto ottimi risultati coinvolgendo tantissimi classe 2008, promuovendo i sotto età a membri fondamentali del gruppo. Un esempio perfetto è il portiere D’Autilia, classe 2008 con 18 presenze con l’Under 17, assieme anche ai vari Briguglio (5 presenze), Ugolotti, Bologni e Libra (tutti e tre con una presenza).
Lo stesso discorso si può traslare all’Under 18. Mister Della Rocca infatti ha avuto spesso a disposizione tanti 2007 per rimpolpare la propria rosa, ben 13 ragazzi in totale:
- Mazzetti con 7 presenze
- Zonta con 6 presenze
- Vassallo, Castaldo e Negri con 5 presenze
- Tsioungaris, Cichy, Toroc e Sadiku con 2 presenze
- Boni, De Luca, Minelli e Di Costanzo con 1 presenza.
Infine, anche i mister della Primavera Magnani e Vigiani hanno spesso dovuto chiedere aiuto alle categorie inferiori. Per merito sono stati chiamati con l’Under 19 diversi giocatori quali De Luca, Zonta, Happonen e Pessina. Quest’ultimo in particolare è stato anche uno dei protagonisti della cavalcata della Nazionale alla conquista degli Europei.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook