Bologna FC
Settore giovanile, focus sull’Under 16 di Luca Sordi
Con il pareggio di oggi in casa del Napoli l’Under 16 di mister Luca Sordi si porta a quota 21 punti in quarta posizione. Il match odierno giocatosi presso il Complesso Sportivo Kennedy ha chiuso il girone d’andata, dal momento che questa partita era il recupero della sfida contro i partenopei del 7 gennaio rinviata per maltempo. Dopo 13 partite giocate, lo storico dei giovani rossoblù è di tutto rispetto: cinque vittorie, sei pareggi e due sole sconfitte, rimediate contro Spezia (1-0) e Sampdoria (0-3), con un totale di 20 gol fatti e 12 subiti. Niente male se si considerano i vari giocatori prestati anche alle squadre di categorie superiori, ma soprattutto adesso i ragazzi di Sordi possono puntare anche alle zone altissime della classifica, dal momento che la Juventus terza dista solamente due lunghezze (nonostante i bianconeri abbiano una partita in meno) mentre il Parma, capolista, è primo con solo 7 punti in più dei rossoblù. Per i classe 2008 sarà importante però anche guardarsi le spalle nei prossimi incontri, visto che Genoa, Spezia e Cremonese sono tutte a parimerito a 20 punti in attesa di un passo falso dei felsinei.
Tanti sotto età
Come una reazione a catena, causata purtroppo dai tanti infortuni, tutte le squadre del settore giovanile si trovano quasi costrette a pescare nelle categorie di età inferiori per tappare quei buchi di formazione che si vanno a creare. Queste situazioni, poco amate dagli allenatori, possono però trasformarsi in occasioni vere e proprie per i ragazzi che si dimostrano pronti per il salto di qualità. L’esempio perfetto, in questa stagione, riguarda proprio i 2008 in Under 17: mister Biavati infatti ha schierato già in più occasioni i difensori Briguglio (due presenze), Ugolotti (due presenze) e Bolognini (una presenza), oltre ad aver convocato anche altri ragazzi come Gnudi e Barbiero. Per non parlare poi del portiere Renato D’Autilia, giovane promettente nato il 18 aprile 2008 e attualmente impegnato in Nazionale, il quale dall’inizio della stagione ha già disputato ben sei gare con i più grandi. Lo stesso ragionamento è stato fatto da mister Sordi e dalla società con l’Under 15, premiando per merito il 2009 Giovanni Francesco Baldini, attaccante ormai fisso dell’Under 16 capace di segnare due gol in dodici presenze.
Centrocampista in arrivo per l’Under 16
Fortunatamente arriva anche il mercato in soccorso dell’Under 16, visto che la Lega Serie A ha ufficializzato il trasferimento di Konrad Sobolewski dal Mosp Bialystok al Bologna. Si tratta di un centrocampista polacco nato il primo gennaio 2008 che si aggiungerà alla rosa a disposizione di Sordi per tentare la scalata alla classifica. Testa quindi al prossimo incontro dei felsinei che si giocherà il 28 gennaio in casa contro il Torino.
Fonte: Sebastiano Moretto, Il Corriere dello Sport – più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook