Bologna FC
Settore giovanile, il programma delle prossime sfide dei rossoblù
Incomincia il 2024 e torna in campo il settore giovanile, ecco qua il riepilogo di Under 18, Under 17, Under 16 e Under 15.
Under 18
Dopo l’ultima sconfitta contro l’Empoli per 0 a 2 del 17 dicembre, la squadra di mister Luigi Della Rocca riposerà questo turno per poi tornare in campo fuori casa contro l’Atalanta il 14 gennaio. La vittoria manca ormai da più di un mese (l’ultima quella contro l’Hellas Verona del 28 novembre), e i rossoblù sono alla ricerca di punti per rimanere attaccati alla zona playoff, dal momento che ad oggi sono settimi assieme alla Lazio con 21 punti. Tra l’altro, il Bologna vanta ancora nella propria rosa il capocannoniere del campionato, Nicolò Tordiglione, autore di 11 reti che magari, proprio contro i bergamaschi, tornerà a segno. Nerazzurri che attualmente sono quarti in classifica con 25 punti e una partita in più.
Under 17
Dimenticata l’ultima sconfitta fuori casa contro la Juventus del 17 dicembre, i ragazzi di mister Biavati tornano al lavoro in vista della prossima sfida contro il Modena (undicesimo) nel derby del 14 gennaio. I rossoblù sono alla ricerca dei 3 punti per riagguantare la zona playoff e migliorare l’attuale sesta posizione con 18 punti. Di questa squadra c’è da segnalare un trend particolare: nell’ultima di campionato contro i bianconeri ha esordito Briguglio, un difensore classe ’08 che assieme a D’Autilia (portiere titolare) e Ugolotti (altro difensore) rappresenta il trittico di sotto età che mister Denis ha schierato questa stagione.
Under 16
I ragazzi di Luca Sordi, dopo aver battuto il Sassuolo in casa per 3 a 0, sono pronti a tornare subito in campo nel match di questo fine settimana contro il Napoli. Il 7 gennaio il Bologna partirà in trasferta per affrontare la nona del campionato, che però al momento si trova solo a – 2 dai rossoblù quarti. Questo dimostra una situazione particolare della classifica delll’Under 16, nella quale troviamo a parimerito a 17 punti ben cinque squadre: Genoa, Sassuolo, Spezia, Cremonese e appunto Bologna. I rossoblù però, rispetto agli altri paripunti, sono gli unici con una partita in meno, e l’eventuale prossima vittoria potrebbe aiutarli ad agganciare i bianconeri in terza posizione, impegnati sempre domenica contro la Sampdoria, attualmente seconda.
Under 15
Ottimo periodo anche per l’Under 15 di Nicolò Mazzanti, che vincendo la prossima giornata del 7 gennaio sempre fuoricasa contro il Napoli andrebbe in solitaria in prima posizione con 30 punti. Il Bologna vola e dopo aver vinto il derby emiliano per 2 a 0 contro il Sassuolo il 17 dicembre, solamente 4 giorni dopo ha affrontato e battuto la Juventus in uno scontro diretto valevole per il recupero dell’undicesima giornata del campionato. Contro i bianconeri hanno segnato Passanisi e Chiapparini, regalando la vittoria ai compagni per 1 a 2, e questi gol confermano un titolo del Bologna Under 15: la squadra emiliana è quella con più marcatori interni del campionato, con ben 11 giocatori in rete. Il capocannoniere del gruppo (e del campionato) è Kevin Fustini, autore di 11 gol in 9 partite, saltando oltretutto due match per infortunio. Nelle ultime due partite, infatti, i felsinei hanno giocato in emergenza, con molti infortunati importanti tra cui proprio Fustini, ma nonostante questo i ragazzi hanno portato a casa 6 punti su 6 disponibili.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook