Bologna FC
Settore giovanile, l’Under 18 pareggia in casa del Milan mentre l’Under 17 cade contro il Genoa
È terminato un weekend di partite anche per il settore giovanile. Ecco il riassunto degli scontri più importanti.
Under 18: MILAN – BOLOGNA 1-1
Finisce con un pareggio il match ad alta quota tra Milan e Bologna. Sfortunati e amareggiati i ragazzi di mister Della Rocca che dopo esser stati in vantaggio per buona parte della partita si sono visti soffiare i tre punti nei minuti finali. Al vantaggio di Gattor per i Rossoblù ha risposto Lamorte dei rossoneri. Attualmente i ragazzi dell’Under 18 sono ancora in zona playoff, dal momento che si trovano quinti con 21 punti, a – 3 dalla Roma prima in classifica. Essendo però il girone unico molto denso, con tante ottime squadre in pochissimi punti (tra la Roma prima e l’Atalanta settima ne ballano solamente 5), ogni partita risulta decisiva per guadagnare o perdere posizioni. In questo senso, la sfida di domenica 14 dicembre contro l’Empoli in casa diventa decisiva per il Bologna. Uno dei papali protagonisti della sfida potrebbe essere Nicolò Tordiglione, attualmente capocannoniere della squadra con 11 gol in 12 partite. Il bomber ha parlato in settimana di questo suo straordinario periodo di forma, sottolineando come il suo segreto sia «dare il massimo in ogni allenamento e in ogni partita; amo il ruolo da punta centrale, lo faccio da quando ho 3 anni e mezzo e adoro fare gol». E ancora «I primi due anni qua a Bologna ho avuto un po’ di difficoltà lontano da casa, ma adesso mi sto trovando bene. I primi mesi in convitto sono stati complicati, ho sentito la mancanza della famiglia, ma con i miei compagni mi sono subito trovato bene».
MILAN: Colzani, Amaral, De Bonis (16’ Frugnoli), Parmiggiani (65’ Bagarotti), Sandler, Tezzele, Skoczylas (11’ Perina) (65’ Corradino), Lamorte, Martinazzi, Siman, Ibrahimovic.
A disposizione: Rugginenti, Insolito, Manto, Martinelli, Doneda.
Allenatore: Terni
BOLOGNA: Happonen, Barbaro (65’ Di Pasquazio), Brighi, De Stefano, Occhi, Beruschi, Maltoni (72’ Fiorini), Gattor, Tordiglione, Lai, Oliviero (91’ Mahrani).
A disposizione: Verardi, Soldà, Gian, Yakimenko, Armaroli, D’Ascenzio.
Allenatore: Della Rocca
ARBITRO: Dania di Milano
MARCATORI: 26’ Gattor (B), 90’ Lamorte (M)
AMMONITI: Ibrahimovic, Frugnoli e Martinazzi (M); Tordiglione, Gattor e Mahrani (B)
Under 17: BOLOGNA – GENOA 1-2
È stato un match complicato quello di domenica pomeriggio per i ragazzi di mister Biavati. Dopo aver subito nei primi minuti il gol dello svantaggio, nato da una disattenzione della linea difensiva, il Bologna sembra aver accusato il colpo psicologicamente e non riesce a fare la partita che vorrebbe. Con la ripresa il tecnico prova a fare qualche sostituzione per riprendere le redini del match, ma il raddoppio del Genoa dopo appena 5 minuti dall’inizio del secondo tempo è un ulteriore mazzata (causato oltretutto da un altro errore inusuale per la formazione di casa). I ragazzi dell’Under 18 non si perdono d’animo e trovano il 2 a 1 poco dopo con Zonta su palla inattiva, ma per tutto il resto della partita le occasioni sono poche e sporche, anche per merito della retroguardia ligure che ha saputo chiudere bene tutti gli spazi. Questa sconfitta pesa molto in termini di classifica: i rossoblù adesso sono quinti, sempre in zona playoff ma scavalcati dallo stesso Genoa e a -8 dalla vetta. Alla fine della partita il tecnico Biavati ha parlato della prossima gara, che sarà il 17 dicembre fuori casa proprio contro la capolista, ovvero la Juventus. Secondo l’allenatore sarà chiaramente una sfida molto complicata ma i ragazzi sono pronti a e determinati nel voler fare un’ottima prestazione e portare a casa il risultato.
BOLOGNA: Barra, Vassallo, Cichy (46’ Muzzarelli), Zonta, Gori (71’ Fiaschi), Tsioungaris, Boni (46’ Mioli), Saputo (82’ Minelli), Castaldo, Mazzetti (60’ Di Costanzo), Negri.
A disposizione: D’Autilia, Colasanto, Mioli, Urbanski.
Allenatore: Biavati
GENOA: Lysionok, Klisys, Hanor, Fazio, Chad, Oddone, Odero, Marconi, Ndulue (86’ Bellone), Pagliari (59’ Tarantino), Nuredini.
A disposizione: Magalotti, Pavese, Marotta, Piazza, Georgevski, Calamita.
Allenatore: Chiappino
ARBITRO: Cortese di Bologna
MARCATORI: 8’ e 51’ Nuredini (G), 53’ Zonta (B)
L’Under 13 – squadra A – ha sconfitto la Reggiana B per 4-2 in trasferta nel computo totale dei tempi.
L’Under 13 – squadra B – contro la formazione A di Reggio Emilia, ha invece perso per 3-2
Da sottolineare infine l’ottima prestazione di due classe 2009 del Bologna convocati in nazionale per il Torneo di Natale. Si tratta del difensore Mohamed Force Toure chiamato dall’Under 15 e del centrocampista Giovanni Francesco Baldini chiamato dall’Under 16. I ragazzi hanno giocato entrambe le gare sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano partendo da titolari.
Fonte: Bologna FC
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook