Bologna FC
Settore Giovanile – Le parole di Vigiani dopo la vittoria della sua Under 17
Intervistato da Joe Castagnoli su BFC TV, mister Vigiani ha commentato la vittoria della sua Under 17 che ha battuto i pari età dello Spezia per 6-3 al centro sportivo Cavina.
L’allenatore si è pronunciato soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, nonostante le disattenzioni sui tre goal subiti che, dalle parole del mister, potevano essere evitati per rendere il pomeriggio domenicale perfetto. Così non è stato, ma i sei goal messi a segno fanno sorridere, così come la classifica che vede i giovani rossoblù al primo posto del girone 5. Martedì riprenderanno gli allenamenti in vista del prossimo impegno, che sarà tra due settimane dato che ai rossoblù, il prossimo weekend, toccherà il turno di riposo. Quindi ci sarà tempo anche di parlare del successo appena ottenuto, riguardando gli errori e lavorando soprattutto sulla fase difensiva e quella di gestione della partita. Queste accortezze saranno importanti perchè, anche se il risultato poteva essere ancora più ampio, come giustamente analizza Vigiani, se c’è la possibilità di evitare di subire goal è bene essere efficaci.
Oltre agli aspetti tecnico-tattici, bisogna lavorare anche sull’aspetto mentale dei ragazzi, come evidenziato dal mister, visto che spesso le problematiche difensive avvengono per un eccesso di consapevolezza dei propri mezzi; alla squadra viene richiesto di iniziare l’azione sempre dalle retrovie, come accade spesso anche in prima squadra, e a volte viene scelta la giocata sbagliata, che di conseguenza permette agli avversari di rendersi pericolosi.
Vigiani tratta anche il tema degli obiettivi dell’Under 17, rispondendo che la sua squadra non guarda più avanti della prossima partita, nel calcio non è bello fare calcoli e l’importante è divertirsi; per rendere al massimo basterà mostrare quello che i suoi ragazzi sanno fare perchè “sanno fare tanto”.
Si conclude l’intervista analizzando come è scesa in campo la formazione per la partita contro lo Spezia, dove l’allenatore toscano ha cambiato le carte in tavola schierando i giocatori con un modulo diverso dal solito. I ragazzi hanno risposto perfettamente alla tattica, visto che nel calcio il modulo conta fino a un certo punto, l’importante è sistemare gli interpreti nel posto giusto e poi spetta a loro interpretare il ruolo al meglio che possono farlo.
Piccola parentesi anche su Amey, difensore classe 2005 che fa parte della rosa a disposizione di Vigiani che è stato convocato in prima squadra da Mihajlovic per la trasferta di Bergamo; l’allenatore toscano ritiene la convocazione un ottimo risultato per tutto il settore giovanile.
Fonte: Bologna FC
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook