Bologna FC
Sfida aperta sulla fascia: Ndoye in vantaggio su Orsolini
Ennesimo ballottaggio sulla fascia destra: tra Dan Ndoye e Riccardo Orsolini dovrebbe spuntarla lo svizzero, titolare da tre gare consecutive
Nonostante non abbia ancora trovato il primo gol in Serie A, Dan Ndoye sembra in vantaggio su Riccardo Orsolini per una maglia da titolare. L’esterno svizzero, autore di una sola marcatura in stagione (contro l’Inter in Coppa Italia) è in grado di offrire maggiore equilibrio e copertura rispetto al numero 7.
Il sano duello tra i due è destinato a presentarsi ogni settimana, con Thiago che ogni volta cerca la soluzione migliore per la sua squadra. Al momento, quindi, la scelta sembrerebbe ricadere ancora su Dan: lo svizzero è stato titolare nelle ultime 3 giornate di campionato (Roma, Udinese e Torino).
Orsolini a caccia di spazio in vista dell’Europeo
Mercoledì a Casteldebole c’è stato un confronto tra Orso e Luciano Spalletti. Il CT della Nazionale Italiana ha voluto parlare con l’esterno marchigiano, alla ricerca di minuti per conquistarsi la possibile convocazione in maglia Azzurra in vista dell’Europeo. Sicuramente il colloquio con il tecnico di Certaldo ha rappresentato uno stimolo per Orsolini, comunque concentrato a chiudere nella maniera migliore la stagione coi rossoblù.
E allora, qualora dovesse arrivare l’esclusione dall’undici titolare anche per la sfida contro il Napoli, Riccardo sarebbe comunque pronto a subentrare nella ripresa. Finora Thiago ha saputo alternare i due nella maniera più bilanciata possibile: 18 volte sono stati entrambi titolari, mentre solamente una volta hanno giocato assieme. La fascia sinistra, però, sarà presidiata da Saelemaekers e al centro dell’attacco è pronto il solito Zirkzee, con Odgaard e Castro pronti per la ripresa.
Il rebus a centrocampo e la difesa
A Thiago restano, poi, da sciogliere i soliti dubbi nelle restanti zone del campo. Partendo dal centrocampo, Freuler ed Aebischer sono praticamente certi di una maglia da titolare, mentre se la giocano Moro, Urbanski, Fabbian ed El Azzouzi per il posto vuoto. Fabbian potrebbe rappresentare la soluzione migliore grazie ai suoi inserimenti alle spalle dei difensori, ma non si escludono anche le altre ipotesi riguardanti gli altri tre centrocampisti.
Per quanto riguarda la difesa, invece, la questione è più delicata per il discorso diffidati: Thiago non si è mai fatto influenzare dalle diffide dei propri giocatori, ma questa volta potrebbe non voler rischiare troppo. Ecco quindi che la scelta dell’italo brasiliano sarà molto delicato: lanciare Lucumì, Beukema e Calafiori tutti assieme, spostandone uno come terzino oppure lasciare uno di loro in panchina e schierare Posch e Kristiansen sulle fasce laterali. Intanto, Adama Soumaro continua a lavorare parzialmente in gruppo.
Fonte: Dario Cervellati, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook