Bologna FC
Sguardo al passato: l’ultima sfida tra Bologna e Monza in Coppa Italia
Torna la Coppa Italia: al Dall’Ara, domani alle 18.30, va in scena Bologna-Monza. Italiano sfida Nesta per i quarti di finale
Un altro appuntamento al Dall’Ara, il terzo nel giro di pochi giorni. Il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Monza di Alessandro Nesta nel match valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa. Dopo la bella vittoria sul Venezia di sabato sera, i rossoblù affronteranno una partita molto delicata ed importante. Il Monza, reduce dal pareggio per 1-1 nel derby col Como, arriverà a Bologna con la voglia di mettere a segno un colpo grosso ed assicurarsi il passaggio ai quarti di finale. I biancorossi, al momento, occupano la penultima posizione in classifica in Serie A ma domani pomeriggio sarà una gara secca, dove chi avrà più motivazione porterà a casa il risultato e la qualificazione.
Il bilancio delle sfide di Coppa Italia tra i rossoblù e il Monza
Solamente tre partite giocate, in attesa della quarta che andrà in scena domani alle 18.30, tra Bologna e Monza in Coppa Italia. Il bilancio, al momento, vede i brianzoli in vantaggio con 2 vittorie sull’unica del Bologna. I rossoblù, infatti, riuscirono a vincere la prima sfida in assoluto contro il Monza, durante la stagione 1972/1973, col punteggio di 1-2.
L’ultimo scontro tra Bologna e Monza in Coppa Italia
Sono passati circa trent’anni dall’ultima sfida tra Bologna e Monza in un match valido per la Coppa Italia. Rapido salto indietro nel tempo fino alla stagione 1992/1993: primo turno della fase ad eliminazione diretta, il Monza ospita il Bologna. Sulle due panchine siedono rispettivamente Gian Piero Trainini ed Eugenio Bersellini, l’arbitro dell’incontro è Livio Bazzoli. Nei 90′ a disposizione nessuna delle due squadre riesce a segnare un gol, chiudendo i tempi regolamentari sul punteggio di 0-0. Al 99′ arriva il gol del Monza con Alessio Del Piano che decide la partita. Il Bologna, dunque, esce sconfitto dalla sfida con il Monza e viene eliminato al primo turno. A vincere il trofeo durante quell’edizione fu il Torino di Emiliano Mondonico, battendo in finale la Roma di Pezzotti dopo le due partite di andata e ritorno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook