Bologna FC
Si sposta a nord il baricentro della Serie A -19 Mag-
Il Sassuolo è in Serie A. Complimenti a loro, che alla fine, dopo tanti tentativi, realizzano io sogno di approdare nel massimo campionato di calcio italiano. Il Sassuolo sarà la 63° squadra che parteciperà alla Serie A a girone unico.
Nell’estate che deve ancora iniziare, andrà a prendere il via l’82° campionato di Serie A a girone unico, e con le retrocessioni di questa stagione e le promozioni che si sono verificate e che si prospettano, sarà un girone con un baricentro ancora più spostato verso il Nord del paese.
Oltre al Sassuolo, che come già detto farà la sua prima apparizione nel massimo campionato italiano di calcio, anche il Verona è già sicuro di tornare dopo 11 anni in Serie A. Dai play off uscirà la terza squadra promossa, ma che al massimo, parlando sempre a livello di nord o sud, potrà essere una rappresentante toscana…non proprio una regione del nord, ma certamente neppure del sud.
E’ così che su 20 squadre che parteciperanno al prossimo torneo, almeno 15 saranno di “Centro-Nord” (tenendo come Centro-Nord la Toscana) ed almeno 13 del Nord a tutti gli effetti:
NORD: Bologna, Torino, Juventus, Milan, Inter, Genoa, Sampdoria, Udinese, Parma, Chievo, Verona, Sassuolo, Atalanta
CENTRO: Roma, Lazio, Fiorentina
SUD: Napoli, Cagliari, Catania
Le quattro dei play-off sono Brescia (Nord), Empoli (Centro), Livorno (Centro) e Novara (Nord), se dovesse essere promossa una tra Brescia e Novara, la netta predominaza delle squadre del “nord” sarebbe ancora più schiacciante.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook