Bologna FC
Radio Casteldebole – Doccia gelata
Utile da una parte, quanto fastidiosa dall’altra. È questa la doccia fredda con cui ha dovuto fare i conti ieri mister Italiano, costretto ormai da tempo a dover confrontarsi con gli infortuni dei suoi

Come quando si fa una doccia gelata. Una di quelle cose che da una parte fa bene, rinvigorisce muscoli e sistema immunitario, ma dall’altra cavolo se dà fastidio. Deve essersi sentito un po’ così Vincenzo Italiano quando ieri, in preparazione di Parma-Bologna, ha dovuto affrontare la questione infortuni.
Sì, perchè il recupero di Ferguson è una boccata d’aria fresca. Rappresenta il rientro di un giocatore capace di svoltare una partita chiusa in un secondo, tirando fuori dal cilindro una magia delle sue. Dall’altro ago della bilancia, però, pesa, e peserà per almeno 3 settimane, l’assenza di Holm che, insieme alla danish dynamite Odgaard, rappresenta uno dei “ferri saldi” del gioco di Italiano.
Aria fresca – Il recupero di Lewis Ferguson

Lewis Ferguson (@Bologna FC 1909)
Il recupero di capitan Lewis rappresenta proprio questo per il Bologna: una grande boccata d’aria fresca. E non solo perchè, per distacco, è uno dei giocatori tecnicamente più pronti della rosa, ma perchè è anche uno dei pochi che, in assenza di Odgaard, è in grado di poter giocare dietro la punta e fare esattamente ciò che chiede Italiano.
Durante gli infortuni di Jens e Lewis, infatti, il tecnico Rossoblù ha provato e riprovato diversi giocatori in quella posizione, facendo però fatica a trovare una soluzione al suo Bologna. Purtroppo né la fisicità di Fabbian né la classe di Moro sono bastati per riuscire a mettere una pezza all’assenza dei due trequartisti. E questa assenza è pesata soprattutto in termini di gioco, come dimostrano l’opacità della prestazione di Lecce e la fatica nella ricerca dell’ultimo passaggio con il Torino.
Intanto, in ogni caso, la squadra che ha lavorato oggi a Casteldebole si è concentrata proprio su questo ultimo fondamentale: la ricerca dell’ultimo passaggio, tramite esercitazioni e lavori tattici finalizzati alla conclusione verso la porta.
Gli infortuni di Holm ed Odgaard quanto peseranno sul Bologna?

Jens Odgaard (© Bologna FC 1909)
Capitolo infortuni: al momento il Bologna ha in infermeria i già citati Holm ed Odgaard, che ha però iniziato a lavorare in gruppo, ed Estanis Pedrola. Assenze, soprattutto le prime due, molto importanti, vista la fiducia ricevuta da Italiano e la rilevanza che hanno all’interno delle tattiche Rossoblù, ma non per questo una scusante.
Proprio in questi termini lo sfortunato infortunio capitato ad Emil Holm, che ha iniziato oggi le terapie, deve rappresentare un’opportunità per il Bologna. Opportunità che porta il nome di Davide Calabria, oltre 200 partite in Serie A e tanta voglia di mettersi in mostra, già da sabato a Parma, dove il Bologna dovrà trovare punti in vista di una settimana fitta e che dirà tanto sulle miree europee della squadra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
