Bologna FC
Champions, il Bologna chiude il sipario, ma lo spettacolo può continuare
Il Bologna gioca l’ultima partita di Champions contro lo Sporting. Tifosi tra orgoglio e speranza: sarà un addio o un arrivederci?

Questa sera un’avventura che arriva al suo epilogo. Il Bologna saluta la Champions League con la sfida contro lo Sporting Lisbona, ma l’aria che si respira tra i tifosi rossoblù giunti in Portogallo non è quella dell’addio. È semmai un arrivederci, un “ci rivediamo presto” sussurrato tra una birra e una sciarpa sventolata con orgoglio.
Lo Sporting Lisbona è un avversario temibile, il clima della Champions è elettrico, ma per il popolo rossoblù il risultato, in fondo, è secondario, e a riportarlo è proprio il nostro inviato Eugenio Fontana. “Siamo qui per il Bologna, per vivere questa notte fino in fondo”, dice un tifoso alla sua prima trasferta europea. Accanto a lui c’è chi, invece, ha già seguito la squadra in tre gare fuori casa di questa stagione, testimone di un percorso che ha riportato il Bologna nell’élite del calcio continentale.
Non importa come si sia arrivati qui, non importa come finirà. Quello che conta è esserci. È questo lo spirito di chi, con gli amici, con la fidanzata o con il proprio figlio al seguito, ha deciso di attraversare l’Europa per vivere l’ultima notte di Champions della stagione.
Sporting-Bologna: l’orgoglio di esserci
Lo spirito con cui i tifosi affrontano questa partita è variegato. C’è chi spera di chiudere con un pareggio, magari un 2-2, e chi invece pensa soprattutto alla prossima sfida di campionato. “Onoriamo l’impegno pensando a sabato” dice un altro sostenitore, consapevole che il cammino del Bologna non finisce qui e che ogni energia sarà preziosa per il prosieguo della stagione.
Ma c’è anche chi punta tutto sul divertimento, sulla consapevolezza che questa Champions vada onorata fino all’ultimo. “Abbiamo aspettato per tornare a vedere il Bologna giocare queste partite. Non sappiamo quando capiterà di nuovo, quindi godiamocela”, racconta un altro tifoso, con il sorriso di chi sa di aver vissuto qualcosa di speciale.
Sporting Lisbona-Bologna: un punto di partenza, non un capolinea
Per Vincenzo Italiano e i suoi ragazzi questa notte deve essere una tappa, non un capolinea. Il Bologna ha dimostrato di poter competere su grandi palcoscenici e, se la storia ha ripreso il suo corso, nulla vieta di sognare che questa Champions sia solo l’inizio di un nuovo viaggio.
Qualunque sia il risultato, il Bologna è di nuovo qui. E questo, comunque vada, è già una vittoria.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
