Seguici su

Bologna FC

Stadio – Al Dall’Ara è un Bologna da scudetto, meglio di quello del 1963-64

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini


Di tempo da quella stagione 1963-64 n’è passato parecchio, Bologna si tinse del tricolore ma a questo punto della stagione i rossoblù, in casa, non avevano raccolto tanti punti quanti quelli dell’attuale squadra guidata da Thiago Motta. 

Numeri a confronto 

La squadra condotta alla vittoria dello scudetto dal bomber danese Harald Nielsen, dopo le prime tredici gare interne raccolse 9 vittorie 3 pareggi e 1 sconfitta. Dopo l’entusiasmante vittoria contro la Viola, arrivata grazie alle reti di Orsolini prima e Odgard poi, è arrivato invece il decimo successo per i rossoblù dell’attuale presidente Saputo, sono quindi 10 le vittorie, 2 i pareggi e 1 la sconfitta. Proprio Saputo, che vuole perseguire le orme dello storico presidente Renato Dall’Ara, sta vivendo con i suoi ragazzi la stagione da vicinissimo e può godersi tutto l’affetto di una città che popola sempre di più l’impianto che sorge all’ombra di San Luca. Già nella stagione 1952-53 però il Bologna riuscì ad ottenere 10 vittorie nelle prime tredici gare, sconfiggendo l’Inter per 2-0, quella squadra guidata da Gipo Viani finì il campionato al quinto posto in classifica. 

In casa è un Bologna da scudetto 

«Il Bologna in casa è stato una squadra da scudetto, lo dicono i numeri.» Queste le parole dell’ex capitano Rossoblù Mimmo Maietta, intervistato ieri sera nella nostra trasmissione “1000 chiacchiere rossoblù”. Ed è tutto vero, con i suoi 32 punti interni il Bologna è primo in questa speciale classifica che tiene conto solamente delle gare casalinghe, a fare potenzialmente meglio in realtà è l’Inter, che a livello di media punti per gare interne giocate viaggia a 2,55 punti contro i 2,46 del Bologna. I Neroazzurri hanno giocato però solamente 11 gare interne raccogliendo 28 punti. 

Ora il cambio di passo in trasferta 

La situazione cambia, non poco, lontano dal Dall’Ara, dove i punti raccolti sono stati solamente 10 in 11 gare, il Bologna è così quattordicesimo nella classifica dei punti ottenuti in trasferta. Certo la media dei due dati vede un Bologna da quarto posto (con una gara in più dell’Atalanta) ma aumentare i giri lontano dal verde casalingo sarebbe il vero passo avanti per una squadra che sta facendo sognare un popolo intero. Domenica arriverà la prima occasione per invertire il trend, alle 12:30 verrà fischiato, allo stadio Olimpico in Roma, il calcio d’inizio contro la Lazio, partita complicata ma è in queste sfide che i ragazzi di Thiago Motta hanno sempre mostrato tutta la loro forza. 

Fonte: Dario Cervellati – Stadio  

  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *