Bologna FC
STADIO: Bologna-Atalanta, la meglio gioventù – 23 nov
“Al Dall’Ara la meglio gioventù” titola oggi a pagina 15 “STADIO”, presentando così la sfida che andrà in scena domenica alle 15 allo stadio di Bologna, dove i padroni di casa riceveranno l’Atalanta-rivelazione di questo inizio di campionato.
“La meglio gioventù”
Riprendendo l’omonima raccolta di poesie di Pasolini, Furio Zara battezza così la prossima sfida in campionato dei rossoblu: un match dove non soltanto chi tifa Bologna o Atalanta, ma anche chi è un semplice amante del calcio guarderà con interesse. Perché ci sarà tanta, tantissima gioventù in campo. Giovani di qualità: Gasperini può contare su Caldara, Conti, Kessie, Gagliardini, Spinazzola, Petagna, ragazzi che si sono scoperti uomini e che saranno oro per le casse degli orobici nelle prossime sessioni di mercato ma che adesso giocano per “la Dea”. E lo fanno benissimo: nelle ultime otto gare gli orobici hanno vinto sette volte e pareggiato una, nessuno in Europa tiene il loro ritmo. Anche il Bologna punta sui giovani e sul loro entusiasmo, ma mentre l’Atalanta punta molto sul suo vivaio, i rossoblu i talenti vanno a pescarli in Italia e nel mondo: Masina e Ferrari sono “nati e cresciuti” in rossoblu, ma Nagy, Krejci, Krafth, Donsah e Viviani hanno storie diverse, e sotto le Due Torri hanno trovato il posto migliore per esprimere il proprio talento. Sarà una bella sfida, dunque, una sfida tra tanti sicuri protagonisti del calcio di domani.
Rinnova Maietta, ora tocca a Ferrari
“STADIO” annuncia anche due importanti notizie in seno al Bologna: Domenico Maietta, che andava in scadenza a fine campionato, ha rinnovato fino al 2018. Un bel segnale di fiducia da parte della società nei confronti di un giocatore di 34 anni compiuti che ha avuto anche diversi acciacchi: il Bologna ha premiato la capacità di Maietta di rialzarsi dopo le cadute, il carattere che “fa gruppo” e ovviamente il rendimento in campo, dato che ancora oggi risulta un perno imprescindibile della difesa. Quello che vorrebbe diventare Alex Ferrari, 22 anni, anche lui in scadenza nel 2017: società e agente del giocatore trattano un rinnovo importante, un quinquennale che potrebbe significare molto per entrambe le parti. Il Bologna si assicurerebbe di non perdere un talento cresciuto nel proprio vivaio, mentre Ferrari potrebbe continuare il suo percorso di crescita in quella che è la sua squadra del cuore.
Masina e Rizzo blindano la sinistra
Giorgio Burreddu racconta infine di come il Bologna, contro il Palermo, abbia avuto la conferma di aver ritrovato due grandi talenti, che adesso compongono l’asse sinistro della squadra. Adam Masina, dopo l’ottimo esordio in A della scorsa stagione, aveva mostrato qualche incertezza di troppo ed era finito ai margini: adesso è nuovamente se stesso, un talento a volte confusionario ma sempre presente e coraggioso nel tentare la sortita offensiva, dove viene coperto nelle avanzate dal dirimpettaio Luca Rizzo. Arrivato dalla Sampdoria, un po’ per via degli infortuni e un po’ per l’esplosione di altri talenti (tra cui l’infortunato Verdi, che ieri ha annunciato che tornerà a fine gennaio) Rizzo non ha mai trovato la propria dimensione, ma adesso sembra in grande spolvero. Contro il Palermo è riuscito in molti dribbling, ha pressato tanto, ha recuperato numerosi palloni e ha convinto tutti: Donadoni ha un’arma in più, e soprattutto ha blindato, con lui e Masina, la fascia sinistra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook