Bologna FC
Stadio – Calciomercato Bologna: Di Vaio e Sartori pronti a chiudere per il giovane Sosa del Nacional
Giovanni Sartori e Marco Di Vaio hanno ben chiaro che la priorità, per il Bologna, oggi si chiama centrale di difesa. E allora nelle ultime ore, da Casteldebole è partita una trattativa serrata che dovrebbe portare sotto le due torri il giovane Joaquin Sosa, 20, centrale dal piede sinistro, 185 centimetri, in prestito in questa stagione al Liverpool di Montevideo (già, non quello inglese, ndr), ma di proprietà del Nacional. Gli operatori di mercato sottolineano come il ragazzo, nonostante la giovane età, sia già pronto per un campionato complicato come quello italiano e il fatto che abbia il passaporto anche italiano, lo rende un buon investimento anche per il futuro. Nota di colore: Joaquin è di Fray Bentos, stesso paese natale di Gaston Ramirez.
Ma Sosa è solo una delle due pedine che il Bologna va cercando per il reparto arretrato: nei prossimi giorni, sempre i dirigenti rossoblù, andranno in chiusura di uno dei due fraJhon Lucumí, 24, colombiano del Genk (qui la sua scheda) e Flavius Daniliuc, 21, austriaco del Nizza. Ma non si esclude che entrambi i giocatori possano arrivare a Bologna (crediamo che sia una questione di prezzo), orientando così la cessione di Kevin Bonifazi, che comunque sarà titolare contro la Lazio.
A centrocampo, in mediana, qualora davvero Sinisa Mihajlovic virasse verso un 3-5-2, modulo che dovrebbe garantire maggiore copertura al reparto arretrato, si sta cercando da qualche giorno un quinto giocatore, capace di dare il cambio ai quattro già in rosa (Roberto Soriano escluso): oltre al polacco Szymon Zurkowski (qui la sua scheda) della Fiorentina (già sondato a inizio mercato), sono stati fatti dei sondaggi per Agoumè dell’Inter (che preferirebbe il Lorient), ed è stato proposto Vieira della Sampdoria, in un possibile scambio con Emanuel Vignato (che nel 3-5-2 sarebbe un giocatore che farebbe molta panchina, non essendo un modulo che si adatta alle sue caratteristiche attuali). Zurkowski ricopre più il ruolo di mezzala, mentre Vieira è più centrocampista di interdizione e costruzione. Infine, la dirigenza rossoblù sta seguendo, sempre per il centrocampo, anche Giulio Maggiore, 24, in forza allo Spezia e con un contratto in scadenza nel 2023: è stata già avanzata una prima offerta per il giocatore, si rimane in attesa della risposta del club spezzino.
Per l’attacco, i nomi rimangono sempre quelli: Eldor Shomurodov (qui la sua scheda) continua a piacere al Bologna, ma non sembra essere un’operazione destinata, al momento, ad una veloce chiusura: i numeri continuano a non tornare e a Sartori non è gradita la cifra di dieci milioni per l’uzbeko, che la Roma continua chiedere per non incorrere in un super minusvalenza. Di più: essendo il Bologna già dotato di seconde punte che giochino anche a fianco di Marko Arnautovic (e come seconde punte in rosa ci sono già Riccardo Orsolini, Musa Barrow e Nicola Sansone), l’attenzione di Sartori e Di Vaio è ritornata su Jorgen Strand Larsen (qui la sua scheda), se il Groningen accetterà di ridurre le sue pretese, anche perché il giocatore nelle ultime settimane è stato molto polemico nei confronti della sua dirigenza.
In questi giorni, intanto, Marco DI Vaio e altri scout del Bologna sono partiti per l’Europa, per rivedere alcuni profili già visti e verificare se le prime loro impressioni erano giuste e poter far vestire la casacca rossoblù a uno di loro.
(Fonte: Claudio Beneforti, Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook