Bologna FC
Stadio – Calciomercato: è Lovato la prima scelta di Mihajlovic
Si dice che “il buongiorno si vede dal mattino”: in questi primi giorni di pre -mercato, i contatti fra Giovanni Sartori e Sinisa Mihajlovic sono quotidiani se non bigiornalieri, mattina e tardo pomeriggio, per la volontà del nuovo responsabile della’Area Tecnica rossoblù di tenere aggiornato il Mister su tutti i contatti avuti e le evoluzioni che hanno comportato, sia per quanto riguarda il mercato in entrata che quello, non meno importante, in uscita.
Fra questi proficui e assidui scambi di informazioni e vedute, uno dei temi più battuti è quello del difensore centrale, che avrebbe come obiettivo, in pole, il nome di Matteo Lovato, 22 anni, di rientro all’Atalanta dalla non esaltante esperienza di Cagliari, retrocesso in Serie B.
Lovato sarebbe il quinto difensore centrale, insieme a Medel, Soumaoro, Bonifazi e Theate. Luis Binks, giocatore in cui crede il Bologna, verrà mandato a giocare in prestito, per permettergli di acquisire minutaggio ed esperienza.
Tornando a Lovato, 188 centimetri di altezza, 22 partite giocate fra Atalanta e Cagliari la scorsa stagione , un assist, è stato prelevato l’anno scorso dal Verona e mandato in prestito agli isolani nell’ultimo mercato invernale. Su di lui c’è anche la Fiorentina, che forte di un buon piazzamento in campionato, potrebbe offrirgli anche la possibilità di giocare in Conference League. Ma Sartori e, soprattutto, Mihajlovic hanno deciso che Lovato potrebbe essere il futuro centrale del Bologna, una volta che a Medel sarà scaduto il contratto.
Alternativa a Lovato, che in queste ore viene trattato con l’Atalanta, c’è Mattia Caldara, ultima stagione con il Venezia retrocesso, oggi rientrato al Milan. Unico problema di Caldara è l’ingaggio pesante, che si aggira sui due milioni di euro.
Per le corsie esterne, soprattutto quella sinistra, si parla di Maehle (sempre di proprietà dell’Atalanta), Cambiaso (22, Genoa) e Luca Pellegrini (23, Juventus), anche se quest’ultimo percepisce uno stipendio che potrebbe essere fuori target per la società rossoblù. Dall’estero voci dicono di un interesse anche su Ayrton Lucas (25, ex Flamengo), che ha giocato le ultime tre stagioni con Spartak Mosca prima di rientrare alla base.
A centrocampo il nome di Thorsby (Sampdoria) è il più ricorrente per la mediana, dove il concetto che deve passare è la “ricerca di un titolare” e non di una giovane scommessa. In avanti il più gettonato è il nome di Sam Lammers, attaccante, possibile vice Arnautovic, ma pagato dalla società di Percassi 12 milioni di euro e per il quale il presidente nerazzurro difficilmente farà uno sconto.
La prossima settimana verrà presentato Sartori e le prime indicazioni e i primi sussurri di mercato inizieranno a diventare piste da seguire concretamente.
(Fonte Claudio Beneforti)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook