Bologna FC
Stadio – Fari inglesi su Ferguson, per il Bologna è incedibile.
Le ultime ottime prestazioni di Lewis Ferguson hanno attirato le attenzioni di diversi club di Premier League, ma il Bologna lo ritiene incedibile. Già questa estate Giovanni Sartori, da poco responsabile dell’area tecnica della squadra emiliana, era riuscito a superare la concorrenza del Lecce di Pantaleo Corvino e di altre due squadre di Premier League, strappandolo all’Aberdeen per 2,5 milioni di euro più 1 di bonus.
I dubbi sul centrocampista scozzese però erano molti, dato che all’Aberdeen non aveva ancora dimostrato di avere un ruolo specifico, giocando in quasi ogni ruolo del centrocampo.
Da allora sono passati circa 4 mesi e dopo un periodo nel quale ha faticato a trovare un posto stabile nell’undici iniziale del Bologna, Ferguson è esploso sotto la guida di Thiago Motta. Sono già 3 i gol segnati in campionato, l’ultimo al Sassuolo premiato anche come gol da mese, sempre accompagnati da prestazioni concrete e solide.
Oggi il valore di mercato di Ferguson non può essere inferiore ai 15 milioni di euro, numeri che il “tuttocampista” scozzese potrebbe far lievitare, riuscendo a dare continuità alle sue prestazioni. In fondo parliamo di un ragazzo di soli 23 anni, che da poco ha anche ritrovato la sua nazionale.
Quello che doveva essere il suo punto debole, si è dimostrato il suo punto di forza. Lewis Ferguson non ha ancora un ruolo fisso e ha dimostrato la capacità di non dare mai punti di riferimento agli avversari, buttandosi anche in profondità quando c’è la possibilità. Se nel calcio di qualche anno fa avere un ruolo ben chiaro e definito era considerata una dote, oggi gli allenatori ricercano giocatori moderni come lo scozzese, in grado di ricoprire più ruoli nel corso della stessa partita. Thiago Motta è uno di questi allenatori, e non è un caso che Ferguson sia riuscito a mettere in mostra le sue caratteristiche sotto la guida tecnica dell’allenatore brasiliano.
(Fonte Stadio – Claudio Beneforti)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook