Bologna FC
Stadio – Idea Skondras per la difesa – 30 Maggio
A chi non piace la Grecia? Sicuramente al Bologna piace tanto, perchè dopo avere raddoppiato ( a Kone si è aggiunto Christodoulopoulos), come dice il proverbio, “non c’è due senza tre”: ecco che ai due potrebbe aggiungersi un altro giocatore greco (ma potrebbe essere che”e il quattro vien da se” con l’aggiunta di Ninis del Parma), che risponde al nome di Joannis Skondras (che noi di 1000Cuori abbiamo già riportato più volte sul sito). Il Capo degli osservatori, Adriano Polenta, e volato in Grecia, precisamente a Salonicco, per vederlo all’opera, per valutarne le attitudini per il campionato italiano. Skondra è un difensore centrale (ma può essere anche impegnato benissimo come esterno basso di destra) deIl’Atromitos di Atene, e già sul taccuino della dirigenza bolognese ci sono già ottime referenze, tanto che Polenta è stato inviato a vedere la partita contro il Paok per confermare le prime impressioni avute sul giocatore.
Skondras è un giocatore del ’90 ed è il capitano nonostante la giovane età, e, particolare non sicuramente trascurabile, può essere portato in ltalia a parametro zero, considerando che a fine giugno si svincolerà dall’Atromitos, che come tante squadre di quel Paese non gode di floridità economica, con la conseguenza che molti giocatori non rinnovano con la speranza di trovare una sistemazione in un altro campionato. Ed ecco il motivo per il quale mai come oggi i giocatori greci sono nel mirino di squadre (soprattutto) italiane e tedesche. Skondras, del quale ha parlato bene ai dirigenti del Bologna anche I’agente di Lazaros, ha messo insieme nell’Atromitos una settantina di presenze nella Super League, a oggi se è vero che non sta trovando spazio nella Nazionale maggiore, va anche detto che questo difensore, nato a Trikala, 182 centimetri, valore di mercato intorno al 1,5 milioni di euro, ha 9 presenze nell’Under 19 della Grecia e 12 nell’Under 21.
Anche ieri Skondras è stato impiegato da esterno destro di difesa. Per la cronaca Paok- Atromitos e finita 1-2, doppietta dell’italiano Stefano Napoleoni.
Ma Skondras non è l’unico da osservare sul taccuino di Polenta: c’è un altro giovane difensore, Lorgos Katsikas, anche lui classe ‘90, che gioca nel Paok Salonicco, ma per questo ragazzo ha fatto il viaggio a vuoto. perché
è rimasto per I’intera partita in panchina, avendo alle spalle un lieve
guaio muscolare. Come Skondras. anche Katsikas ha alle spalle
un’esperienza nell’Under 19 e nell’Under 21 della Grecia ma, a
differenza del difensore dell’Atromitos, è contrattizzato con il Paok e
andrà in scadenza solo nel 2015. Quindi l’operazione a parametro zero si dovrebbe rinviare all’anno prossimo.
A questo punto va fatta una sottolineatura: come abbiamo scritto ieri il Bologna si è messo da settimane alla ricerca di un estemo destro (come d’aItra parte di un esterno sinistro), volendo e dovendo dare a Stefano Pioli un’alternativa a Garics, ma occorre allo stesso tempo piazzare Crespo, che è rientrato a Bologna dall’avventura non particolarmente felice nella città scaligera.
Ma il Bologna non si muove solo in Grecia: è presente, infattti, a Tolone con un suo osservatore per un torneo iniziato ieri e che is concluderà nella prima settima di giugno, dove partecipano alcune forti nazionali estere, classe 97 e 98: fra queste ci sono Messico, Colombia, Francia, Belgio, Congo, Nigeria, Portogallo, Brasile, Corea e Stati Uniti. E’ evidente che sulle tribune ci saranno tutti gli osservatori dell’elite europea del calcio, portando già a quel livello di età una forte concorrenza per la caccia al forte prospetto: ecco perché sarebbe importante avere l’occhio lungo soprattutto per una società come il Bologna, che non può andare sui più bravi ma che deve andare ugualmente quasi sul sicuro, non potendo permettersi di buttare via dei soldi. In bocca al lupo e buona pesca.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook