Bologna FC
STADIO: Il Bologna abbraccia Petkovic e riabbraccia Gastaldello – 11 gen
Di fianco a una bella pagina intera che racconta i funerali svoltisi ieri in memoria di Ezio Pascutti, indimenticato eroe del calcio bolognese e festeggiato insieme alle belle emozioni di un tempo, ecco che “Corriere dello Sport – STADIO” in edicola oggi dedica ulteriori due pagine alla cronaca rossoblu, dividendole equamente tra calciomercato e aggiornamenti sulla squadra che prepara la sfida con il Crotone, gara dove occorrerà mostrare segnali di crescita importanti e, a questo punto, necessari.
Ecco Petkovic
Oggi Bruno Petkovic sarà un giocatore del Bologna. Per averlo i rossoblu pagheranno 1,3 milioni al Trapani e offriranno al croato un contratto da circa 300.000 € l’anno. Lo racconta Furio Zara, che descrive poi le qualità del primo acquisto di gennaio del DS Bigon: Petkovic, che veniva seguito dalla scorsa estate, è un attaccante che fa della versatilità una forza. Può agire da centravanti puro, da vice-Destro insomma, ma può anche giostrare al fianco di una prima punta nel caso Donadoni volesse passare all’attacco a due. Adattabile sulle fasce nel 4-3-3, può disimpegnarsi anche come trequartista, e il suo acquisto allarga dunque il ventaglio a disposizione del tecnico dal punto di vista tattico. Oggi Petkovic sosterrà le visite mediche, in cui il Bologna – memore di Sadiq, arrivato infortunato – si è preso lo spazio per ricusare l’acquisto in caso dovessero insorgere problemi: il croato ha infatti un problema alla spalla, che però pare poca cosa e non dovrebbe far naufragare la trattativa. Sarà subito convocato? Difficile, ma non impossibile. Intanto per il mercato Bigon attende notizie su Sadiq e poi, eventualmente, cercherà un’altra punta, mentre proseguono le trattative per Cerci e per un difensore che sostituirebbe Oikonomou, vicino alla Sampdoria: ai nomi di Janicki e Benalouane si è aggiunto nei giorni scorsi quello di Ranocchia, reduce però da stagioni certo non esaltanti. In uscita Mbaye e Floccari, ma mancano offerte ufficiali.
Il ritorno di Gasta
Matteo Fogacci invece ci parla del più che probabile ritorno di Daniele Gastaldello, che dovrebbe avvenire in una sfida delicata come quella contro il Crotone, da cui Donadoni si attende risposte dalla squadra intera. In una stagione tormentata tra infortuni e squalifiche evitabili, che ne hanno come dice il giornalista dimezzato le presenze in campo, il ritorno di Gastaldello dovrebbe dare al Bologna almeno una certa stabilità difensiva, in attesa di risolvere i problemi di un attacco poco produttivo. Gettare addosso la croce a Oikonomou, autore di una stagione fin qui grigia, è ingiusto, ma è indubbio che senza il suo capitano la squadra abbia concesso troppo quando attaccata. Per quanto riguarda l’attacco, in attesa di recuperare mentalmente Krejci e fisicamente Verdi, una buona notizia è quella di aver visto un Di Francesco su buoni livelli: dovrebbe spettargli ancora una maglia da titolare, un’occasione importante per un giovane in cerca di un futuro stabile e che ha tutte le qualità per imporsi.
foto: fantamagazine.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook