Bologna FC
Stadio – Il primo Aprile potrebbe essere un alleato per Thiago, per il dopo Nazionali
Il ritorno dalle nazionali dei convocati rossoblù, che si completerà a Casteldebole il 28 marzo p.v., per la prima volta potrebbe avere il tempo giusto per permettere a Thiago Motta di inserire nel meccanismo anti Salenitana i giocatori che riterrà maggiormente riposati e congeniali alla partita che vorrà impostare, senza nessuna costrizione.
Pausa Nazionali, nessun panico
Per l’obiettivo Champions il prossimo ostacolo è affrontare al meglio la partita contro la Salernitana, che si terrà il 1° aprile.
A complicare le prestazioni dei giocatori potrebbe influire il rientro dalle nazionali (con alcuni giocatori che dovranno gestire il jet-lag di voli transoceanici come Lucumì e Castro), ma fortunatamente i nazionali avranno abbastanza tempo per riprendersi dallo stop.
La pausa delle nazionali è sempre stata oggetto di dibattito e questa volta più che mai i giorni di allenamento effettivo sono determinanti per assicurarsi il posto in Champions.
Gli allenamenti dei rossoblù riprenderanno martedì e Motta è ben consapevole della situazione: da un lato ha la fortuna di poter godere del rientro scaglionato dei nazionali, dall’altro gli stessi giocatori conoscono bene la posta in gioco e sanno qual è il livello di prestazione da raggiungere per assicurarsi una maglia da titolare per la partita contro i campani.
RIENTRI E OBIETTIVI ALLINEATI PER RAGGIUNGERE IL SOGNO
I primi rientri sono previsti per la data del 25, poi il 26 marzo rientreranno alla base Orsolini, Urbanski, Fabbian, Calafiori e Castro e gli allenamenti così potranno già riprendere. Gli ultimi giocatori sono invece attesi per il 27 marzo, in questo modo dal 28 saranno tutti operativi per focalizzarsi sull’obiettivo Salernitana.
Nonostante la pausa, ci si aspetta massime prestazioni dalla squadra del Bologna, come se non ci fossero stati momenti stop al Centro Tecnico Niccolò Galli.
È vero, i giorni per riprendere gli allenamenti sono meno del solito, ma il desiderio di successo per raggiungere il sogno Champions sarà sicuramente più grande. Soprattutto con Motta non ci sono scuse: o le prestazioni sono soddisfacenti o non si entra in campo.
Il 28 marzo si conferma la data per iniziare a scoprire le carte e per la partita del 1° aprile quindi è ancora tutto da decidere.
THIAGO PUNTA SULLA CONCENTRAZIONE
Quando si parla di raggiungere obiettivi così importanti, la testa e la voglia di fare bene sono al primo posto. L’unico ostacolo che si potrebbe presentare è proprio dato dall’impegno in nazionale che ci si augura non comprometta ora le prestazioni.
È infatti proprio su questo punto che si concentra la dibattuta pausa nazionali.
Thiago ha sicuramente dimostrato ai tifosi del Bologna che più ci si allena, meno problematiche si dovrebbero riscontrare. A maggior ragione in questo caso c’è uno stimolo in più che invoglia il gruppo a dare il massimo: la Champions. Di certo sapremo se le nazionali hanno causato qualche problema fisico e influenzato le performance dei calciatori solo a metà della prossima settimana di allenamenti. Ma la panchina lunga, mette a abbastanza al riparo da inconvenienti il mister italo brasiliano.
Il punto di forza rimane di fatto la squadra rossoblù con i suoi giocatori che sono più uniti che mai. Un gruppo che è un treno in corsa verso un’unica meta. Proprio per questo si confida che la temuta pausa non causerà problematiche: la voglia di successo supererà sicuramente la momentanea stanchezza fisica.
Fonte: Corriere dello Sport – Stadio, Giorgio Burreddu
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook