Bologna FC
STADIO: In amichevole più ombre che luci. E la Juve aspetta il Bologna e punta Masina – 06 gen
Buongiorno e buona Epifania a tutti. Ecco a voi la rassegna stampa per quanto riguarda “Il Corriere dello Sport – STADIO” negli articoli dedicati al Bologna Football Club.
Il ricordo di Pascutti
“STADIO” dedica una pagina intera alla celebrazione di Ezio Pascutti, indimenticato goleador del Bologna scomparso mercoledì sera a 79 anni. Martedì prossimo, nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Borgo Panigale, è previsto il funerale, un giorno scelto non a caso e che permetterà al Bologna calcio, oltre che alla Bologna città, di essere presente. Sarà un lutto cittadino, come del resto è naturale per un uomo che tanto ha dato allo sport in città e che viene ricordato da tutti. Joey Saputo racconta di saperne grazie ai racconti dei tifosi, e di essere consapevole che si sia trattato di una vera bandiera. Parole commosse arrivano anche da Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, che si augura che adesso, in Paradiso, Pascutti possa nuovamente giocare con Bulgarelli, Haller e Nielsen. Marco Di Vaio aggiunge che Pascutti è stato un riferimento per tanti giocatori del Bologna, “un grande giocatore e un grande uomo”. Il sindaco Merola lo ha invece salutato così: “Addio Ezio, grazie per aver fatto sognare tutta Bologna e aver scritto la storia del Bologna FC 1909”.
Contro la Sicula Leonzio più ombre che luci
Amichevole per il Bologna ieri, contro la Sicula Leonzio militante in Serie D. Concetto Mannisi racconta la sfida partendo subito da un presupposto: il 6-0 finale ci sta ma non deve ingannare, questo Bologna può fare molto di più e anche ieri ha palesato, oltre che ad alcuni buoni spunti, molti limiti. Partiamo dai primi: bella prova di Federico Viviani, che nel primo tempo sblocca la gara con una doppietta su punizione, bella prova di Dzemaili, doppietta anche per lui, e discrete prestazioni da parte di Nagy e Krejci, con il secondo che però appare ancora impreciso. Di contro una terribile difficoltà nel trovare la porta su azione: fino al 5-0 le reti arrivano soltanto su calcio piazzato, occasione in cui il Bologna mostra sicuramente più malizia dei volenterosi ragazzi allenati da Ciccio Cozza. La sblocca Viviani su punizione, due volte, poi nel secondo tempo gli uomini si avvicendano e la differenza dei valori ovviamente aumenta: arrivano la doppietta di Dzemaili e le reti di Floccari e Rizzo, arriva una vittoria per 6-0 che però, in vista della Juventus, certo non basterà a dormire sonni tranquilli.
Trattativa Budimir-Oikonomou, Morleo saluta
Furio Zara fa un breve punto sul mercato rossoblu: Oikonomou vuole andare via, possibile una cessione in prestito con riscatto alla Sampdoria, un affare in cui potrebbe rientrare anche Budimir, che però piace pure a Pescara e Chievo. Biabiany non arriverà, anche perché il suo agente dichiara che Pioli crede molto in lui all’Inter. Possibile invece Cerci: Zara si sbilancia e dice che per lui l’affare si farà, ma solo dopo che il giocatore e l’Atletico Madrid saranno venuti incontro al Bologna e i dubbi sul recupero effettivo dall’infortunio saranno dissipati. In uscita conferme sul possibile addio di Floccari e su un nuovo assalto del Torino per Donsah. Antonio Guido invece racconta il primo giorno a Bari di Archimede Morleo, che saluta Bologna: “Ho capito subito che era finita. Ho sempre cercato di dare il massimo per trovare spazio, non è successo. Ma non ho mai mollato. Mi sono sempre allenato al cento per cento, in modo da farmi trovare pronto per qualsiasi evenienza. Ma ora darò tutto per questa maglia.”
Attenzione: a giugno la Juve punta Masina
Uscendo dalla cronaca dedicata al Bologna, sorprende ma solo fino a un certo punto un articolo di Antonio Barillà che parla del mercato della Juventus e che accosta i bianconeri al terzino rossoblu Adam Masina. Sorprende fino a un certo punto perché da anni la Juventus è sui migliori giovani del nostro campionato e Masina certamente lo è: il ragazzo piace perché può fare il terzino in una difesa a 4 ma anche l’esterno in un centrocampo a 5, è giovane ma già abbastanza esperto, ha qualità non indifferenti. Il Bologna però se lo vuole tenere stretto, ecco perché è impensabile che si parlerà anche solo della trattativa adesso, a gennaio. Ma per giugno è probabile che Paratici tornerà all’attacco, e allora dovrà essere bravo il Bologna a tenersi stretto il suo gioiello.
foto: corrieredellosport.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook