Bologna FC
STADIO: Mancosu è al 100% del Montréal Impact – 03 mar
Ricomincia il campionato nord-americano, ricomincia la Major League Soccer. Tra i suoi protagonisti ci sarà sicuramente anche il Montréal Impact (che in realtà si chiama ufficialmente “Impact de Montréal”) di Joey Saputo, presidente del Bologna la cui famiglia possiede però la franchigia canadese addirittura dal lontano 1993. Come il chairman ha ribadito più volte, però, nessuno dei suoi due amori calcistici è superiore all’altro, ma anzi le due realtà – profondamente diverse e radicate in realtà calcistiche completamente differenti – possono benissimo convivere. Un esempio di questa convivenza è senz’altro la punta Matteo Mancosu, che proprio in questi giorni è diventato al 100% un giocatore del Montréal dopo una più che positiva stagione giocata in prestito.
Chi si ricorda di lui? Arrivò nel gennaio del 2015, fu il primo acquisto pesante del Bologna “americano” e avrebbe dovuto essere la punta di diamante di una squadra che puntava con decisione alla promozione e pensò di farlo affidandosi a quello che allora era l’attaccante più in forma di tutta la Serie B. L’impatto con il rossoblu è stato negativo, Mancosu non ha mai saputo esprimere le qualità che lo avevano reso grande a Trapani e, complice anche il comunque avvenuto salto di categoria, in A si è trovato completamente fuori dai giochi. Ecco dunque il prestito in Canada, dove invece ha saputo tornare il giocatore di un tempo: per lui un totale di 20 gare, 8 gol e 6 assist tra Regular Season e Play-off, dove ha particolarmente brillato fino alla deludente semifinale persa contro il Toronto di Sebastian Giovinco.
Con il via della nuova stagione ecco che il Montréal si affiderà ancora a lui, stella straniera insieme all’argentino “Nacho” Piatti, il ghanese Dominic Oduro e il connazionale Marco Donadel, ex-Fiorentina. Un accordo che ha reso tutti felici e che lascia intravedere un grande futuro sull’asse Canada-Bologna: il prossimo a fare questo percorso sarà, a fine stagione, Blerim Dzemaili.
foto: mlssocceritalia.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook