Bologna FC
Stadio – Non c’è il due senza il tre: è lo Stirpe di Frosinone l’ultimo tabù
Crollato il Tabù del Castellani, un altro “grano” viene inserito nel rosario dei successi (e tabù sfatati) che portano la firma di questo Bologna e di Thiago Motta.
Anche a Salerno…
A dicembre scorso il Bologna aveva espugnato l’Arechi di Salerno con una doppietta di Joshua Zirkzee, capace di portare il Bologna in vantaggio per 0 a 2, mettendo quasi in ghiaccio il risultato, che solo un gol al 75esimo di Nwanko aveva provato a ribaltare. Nulla da fare. Dopo cinque partite mai vinte in quel di Salerno, il sigillo della vittoria porta la firma di Thiago: caduto un altro campo proibito, raggiungendo, per la prima volta in stagione la quinta posizione, che per quel momento significava Europa League.
Ma si era, allora, a metà stagione, venerdì, a Empoli eravamo ( e siamo tutt’ora) ai tre quarti del campionato, con sole 9 partite ancora da giocare e una quarta posizione da difendere.
Empoli un’altra storia da raccontare
Lo 0 a 1 del Castellani (la decima sfida) viene dopo 9 confronti che non avevano mai visto i rossoblù vittoriosi: in terra toscana si contavano, fino all’altro ieri, solo pareggi (addirittura 4 zero a zero) e sconfitte pesanti da digerire ( come le ultime due, dove la squadra del presidente Corsi aveva vinto per 4 a 2 e 3 a 1, entrambe le partite aperte da due autogol rossoblù, rispettivamente di Bonifazi e Lucumì).
Ma le squadre forti riescono a cambiare la storia e questo ha fatto venerdì sera il Bologna a Empoli.
Lo Stirpe di Frosinone
E a breve, un altro tabù si avvicina nel calendario: è quello di Frosinone, dove il Bologna, nelle due occasioni in cui vi ha giocato, non ha mai vinto. Il Benito Stirpe di Frosinone, quasi 17mila posti a sedere totalmente coperti, è il terzo Stadio di proprietà (concessione per 45 anni del diritto di superficie) in Italia, dopo quello della Juventus e dell’Udinese.
Anedotti curioso: è allo Stirpe che si è registrato il gol “più tardo” in Serie A, in un Frosinone Parma del 2019, dove il Var ci mise ben 13 minuti per assegnare un gol. E sempre allo Stirpe fu inaugurato il Var in serie B, sempre contro il Parma, nella gara inaugurale della stagione 2021/22.
Il 7 Aprile sarà un’altra storia, perchè il Bologna starà continuando a inseguire il suo sogno Champions, insieme al suo attuale quarto posto, con la assoluta necessità di portare a casa i tre punti, bissando allo stesso tempo, come ad Empoli, la caduta di un altro tabù.
(Fonte G. Burreddu – Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook