Bologna FC
Stadio – Per Udinese-Bologna il centrocampo è un puzzle
Vi sblocchiamo un ricordo: era un caldissimo pomeriggio dei primi di settembre e Vi trasportiamo al Picco di La Spezia. In quella partita contro i liguri, il centrocampo, almeno nei primi 45 minuti, era composto da Jerdy Schouten e Nikola Moro. Quell’esperimento (era la prima volta che giocavano insieme) non risultò efficacissimo (nel secondo tempo al posto di Nikola entrò un altro Nico, quello argentino) e forse quel pareggio (frutto anche di uno sfortunato autogol di Jerdy) decretò (insieme ad altre situazioni che si erano già trascinate da lungo tempo) la fine dell’avventura di Sinisa Mihajlovic sulla panchina rossoblù.
Quattro mesi dopo, quella coppia torna a riformarsi per Udinese-Bologna, ma sotto un’altra egida, dopo una crescita che entrambi hanno avuto in questo periodo: Jerdy ha conquistato la fiducia del suo allenatore, che lo stima e che lo vuole ancora più incisivo nelle trame di gestione dei suoi compagni, mentre Nikola ha dimostrato nelle amichevoli di dicembre quanto “delicato” sia il suo piede e come possa essere utile per la mediana rossoblù.
A loro si unirà la fisicità e la gamba di Lewis Ferguson, che aiuterà i compagni a fermare l’atletismo degli uomini di Sottil, squadra che oggi veleggia all’ottavo posto in campionato, subito a ridosso delle “sette sorelle” del campionato.
Ricordando che la Prima Squadra è decimata da infortuni (in attacco) e squalifiche (a centrocampo), Nicola Sansone tornerà al centro dell’attacco, supportato da Riccardo Orsolini e Michel Aebischer. E Musa Barrow? Convocato e con la possibilità di giocarsi una manciata di minuti nella ripresa, per allenarsi in vista della coppa Italia di giovedì, partita in cui dovrebbe ritornare convocabile anche Joshua Zirkzee, insieme agli squalificati (per domani) Gary Medel e Nico Dominguez. Insomma il capitolo emergenza volge al termine, in attesa che Marko Arnautovic ritorni a calcare i campi di Casteldebole insieme ai compagni.
In difesa, domani alla Dacia Arena, i soliti nomi: in porta Lukasz Skorupski, Stefan Posch sull’out di destra, centrali Adama Soumaoro e John Lucumi, mentre sulla fascia sinistra, libero di salire quando il gioco in attacco lo richiederà, Charalampos Lykogiannis. Dall’infermeria le notizie dicono che Lorenzo De Silvestri potrebbe rientrare in gruppo fra due settimane, mentre, la settimana successiva, dovrebbe essere il turno di Kevin Bonifazi, sperando che nulla accada ad altri giocatori nel frattempo.
(Fonte Dario Cervellati – Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook