Bologna FC
Stadio – Yaisien abbraccia Bologna – 29 Maggio
Come si legge su Stadio nell’articolo di Claudio Beneforti, Abdallah Yaisien e arrivato a Bologna attorno alle 10 di ieri mattina, ha sostenuto le visite mediche all’Isokinetic poi ha firmato un contratto che lo legherà al Bologna fino al 2017.
Yaisien, classe ‘94, trequartista franco-egiziano, si svincolerà il 30 giugno dal Paris Saint Germain, di conseguenza il Bologna lo rileverà a zero euro. Sì, perché Guaraldi e Zanzi non dovranno pagare alla società francese alcun compenso per la formazione, avendo trovato un accordo con Leonardo. Che continuerà a seguire da Parigi il ragazzo francese e avrà il diritto di prima negoziazione nel momento in cui il Bologna deciderà di metterlo sul mercato.
A dire la verità, Leonardo avrebbe voluto mettere sotto contratto Yaisien con l’intenzione di cederlo successivamente in prestito a un’altra squadra francese, ma a questo punto, d’accordo con il suo procuratore Dough Pingisi (che ieri lo ha accompagnato a Bologna e che e anche l’agente di Anelka), Yaisien ha deciso di svincolarsi dal Psg per tentare di conquistare l’ltalia.
Come d’altra parte aveva fatto lshak Belfodil l’anno passato.
Nonostante l’età, Yaisien sarà aggregato alla prima squadra e lavorerà con i suoi nuovi compagni fin dal ritiro di Andalo, che comincerà il 15 luglio. Il Bologna lo presenterà solo più avanti, anche perché fino al 30 giugno il ragazzo franco-egiziano e tesserato per il Psg, al di là del quadriennale che ieri ha sottoscritto con il Bologna.
Nato a Bondy, nella banlieue parigine, Yaisien ha cominciato a vincere da subito, conquistando nella categoria 13 anni campionato e Coppa di Parigi, ed e arrivato anche in finale di Coppa nazionale. Nell’annata 2008-2009 e diventato campione con i 14 anni Federali, giocando 22 partite e segnando 24 gol. Dopo essersi messo in evidenza prima nella Nike Cup France e successivamente nella Manchester United Premier Cup, e arrivata la prima chiamata neI|’Under 16 dei Blues di Gonfalone: in tutto 13 partite e 9 gol. Poi è passato nell’Under 17, dove a oggi ha messo insieme 9 partite e 11 gol. C’e da dire che 8 di queste reti Yaisien le ha segnate nelle prime due fasi deII’Europeo, precisamente la fase di qualificazione autunnale e quella di Elite. Non solo: il ragazzo franco-egiziano (con origini anche algerine, va sottolineato) ha trovato uno spazio anche negli Under 19 nazionali del Paris Saint Germain, dove ha continuato a segnare, pur manifestando le prime difficoltà sul piano fisico (e alto 173 centimetrie pesa 55 chilogrammi). « E’ un centrocampista avanzato, molto bravo tecnicamente e nell’uno contro uno, ha tempi di gioco importanti, e arriva da noi in punta di piedi, sapendo bene che prima di tutto dovrà portare avanti un grande lavoro dal punto di vista fisico», ha dichiarato ieri pomeriggio Roberto Zanzi. Al di là delle sue grandi qualità tecniche, che in Francia tutti gli riconoscono, il limite di Yaisien fin qua è stato quello di diventare a tratti troppo individualista, ma guarda caso, cio è successo quando il ragazzo è calato fisicamente, finendo di conseguenza per perdere lucidità e accelerazioni, che sono il suo pezzo forte da trequartista o da attaccante aggiunto, come lo considera qualcuno in Francia.
Fin qua con la maglia delle nazionali giovanili francesi.
Yaisien e stato tante volte protagonista sempre con il numero 10 sulle spalle, ma il suo giorno da ricordare e quello relativo a una partita dell’Under 17 contro la Bielorussia, finita 9-0 peri Blues, con 4 gol proprio del neo rossoblù.
Una curiosità: nelle giovanili del Paris Saint Germain continuerà a giocare un altro Yaisien, il fratello di Abdallah.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook