Seguici su

Bologna FC

Stasera c’è il Benfica: il Bologna senza paura per togliersi la prima soddisfazione

Stasera, al Da Luz, va in scena Benfica-Bologna. I lusitani per entrare nelle prime otto, il Bologna per trovare la prima vittoria in Europa

Pubblicato

il

(© Bologna FC 1909)
I ragazzi sotto la curva (© Bologna FC 1909)

Ancora poche ore e Petrescu fischierà il calcio d’inizio del match tra Benfica e Bologna. Ieri sera è iniziata la sesta giornata della prima fase di questa nuova Champions League: Inter e Atalanta sono già scese in campo contro Bayer Leverkusen e Real Madrid, stasera toccherà al Bologna contro il Benfica. Anche Milan e Juventus saranno impegnate con Stella Rossa e Manchester City.

Per i rossoblù di Vincenzo Italiano si tratterà di una trasferta delicata e, molto probabilmente, decisiva: solamente con una vittoria potrebbero mantenersi aperti degli scenari per la qualificazione agli spareggi. Sebbene sia molto complicato, il Bologna scenderà in campo con la voglia di provare a giocarsi il passaggio del turno nelle restanti partite di gennaio, quelle contro Borussia Dortmund e Sporting Lisbona.

Niente da perdere: il Bologna a Lisbona con la mente libera

Con tutti i pronostici contro, con una formazione rimaneggiata a causa degli infortuni e con la testa libera da qualsiasi tipo di condizionamento. Sulla carta può sembrare una partita quasi impossibile, contro una squadra che in casa, al momento, ha fatto registrare sette vittorie su sette in campionato. In Champions League, però, oltre al largo successo per 4-0 sui colchoneros, è arrivata anche la sconfitta con il Feyenoord per 1-3. Indicazioni, dunque, per un Bologna che arriverà al Da Luz con la voglia di provare a togliersi la prima grande soddisfazione europea ma senza aver nessun tipo di pronostico da rispettare. Questo potrebbe giocare a favore dei ragazzi di Italiano, già capaci di dominare in casa della Juventus nello scorso turno di campionato, e vogliosi di confermare i miglioramenti fatti anche in terra portoghese.

Juventus-Bologna: il gol di Dan Ndoye per lo 0-1 all'Allianz Stadium (©Bologna FC 1909)

Juventus-Bologna: Dan Ndoye per lo 0-1 all’Allianz Stadium (©Bologna FC 1909)

Il Benfica vuole una vittoria per entrare nelle prime otto

Se da un lato il Bologna potrà scendere in campo con meno pensieri, ma sempre con la voglia di portare a casa il risultato, il Benfica non potrà concedersi distrazioni e avrà tutta la pressione del risultato sulle spalle. Di fronte al pubblico di casa, i lusitani guidati da El Fideo vorranno centrare la vittoria per avvicinarsi ulteriormente alle prime otto. Il calendario dei portoghesi, con Barcellona in casa e Juventus in trasferta, non appare dei più semplici da affrontare: proprio per questo motivo, Bruno Lage pretende una grande prestazione da parte dei suoi perché non ha intenzione di lasciare punti per strada. Il Bologna, quindi, potrebbe avere il ruolo fastidioso di guastafeste.

Ángel Di María, ala del Benfica

Ángel Di María, ala del Benfica (Fonte: Sport Lisboa e Benfica)

La nuova faccia del Bologna: la mano di Italiano

Tanti mesi di lavoro, tante critiche e tanti punti interrogativi. Vincenzo Italiano, però, arrivato sulla panchina rossoblù per il post-Motta, ha tappato le orecchie e ha continuato a lavorare senza sosta. I ragazzi lo hanno seguito, lo hanno capito e sono entrati sempre più nei suoi dogmi e i risultati, ad oggi, cominciano ad arrivare. La prestazione all’Allianz Stadium ne è stata la dimostrazione: arrivare e dominare a Torino non è per tutti, a prescindere dagli ultimi minuti che sono costati il pareggio. Al Da Luz, questa sera, sarà un’altra ottima occasione per misurarsi con certi palcoscenici che, al momento, appaiono ancora un po’ troppo grandi per i rossoblù. Niente paura però: il Bologna vuole provare ad allungare il discorso qualificazione, sebbene i calcoli di Opta parlino di un 1,94% di possibilità. Finché la matematica non condanna è giusto provarci.

Fonte: La Gazzetta dello Sport, G.B Olivero

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *